Tragedia presso l’Acciaieria 2 dello stabilimento ex Ilva di Taranto: secondo quanto riportato da Ansa, un operaio è morto oggi dopo essere precipitato dal quinto al quarto piano dell’impianto.

La dinamica

L'operaio, un 47enne, originario di Alberobello, stava effettuando controlli sulle valvole quando si è verificato l’incidente. L’uomo si trovava su una pedana al momento della caduta. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti i responsabili della sicurezza e il personale sanitario, che ha tentato a lungo di rianimarlo senza successo.

Scatta lo sciopero

I funzionari dello Spesal hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. In seguito all'incidente è stato indetto uno sciopero di 24 ore: “A seguito dell'incidente mortale verificatosi a Taranto in Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria, le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom, Uilm dichiarano 24 ore di sciopero a partire da subito da svolgersi in tutti i siti del gruppo con articolazioni territoriali”.