Paolicelli Francesco
Foto di Regione Puglia

La crisi del mercato dell’olio extravergine di oliva sarà esaminata il 4 giugno dalla Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, dopo la richiesta avanzata dalla Puglia e condivisa dalla Calabria di inserire il tema all’ordine del giorno. 

I motivi della richiesta

Tale richiesta nasce dalle forti criticità economiche che stanno investendo la filiera dell’EVO nazionale, tra cui il rallentamento delle vendite, l’aumento delle giacenze nei magazzini, la pressione crescente sui costi di produzione, la contrazione dei consumi e le distorsioni del mercato. La Regione Puglia ha inoltre sollecitato l’attivazione di un tavolo nazionale di crisi con il Governo. Tra le richieste, anche interventi per favorire il consumo dell’EVO italiano nella grande distribuzione e nel settore HoReCa, oltre alla possibilità di attivare misure di stoccaggio privato per contribuire alla stabilizzazione del mercato in vista della prossima campagna olivicola.

Le parole di Paolicelli

"La crisi che sta attraversando il settore olivicolo richiede risposte rapide, condivise e concrete  - ha spiegato Paolicelli - Sono certo che, attraverso un lavoro unitario tra Regioni e Governo, sapremo individuare strumenti efficaci per sostenere imprese, cooperative e frantoi, difendere il valore dell’olio extravergine italiano e garantire maggiore equilibrio e prospettiva all’intera filiera”.

fonte Regione Puglia