A Taranto torna il Medimex. Decaro: "cinque giorni di spettacolo e di energia"
L'evento si svolgerà tra il 17 ed il 21 giugno

Il Medimex torna a Taranto dal 17 al 21 giugno con un programma ricco di concerti internazionali, attività professionali, showcase, incontri e iniziative dedicate alla musica. L’edizione 2026 propone un viaggio tra punk e pop, coinvolgendo operatori del settore, artisti e appassionati. Tra gli ospiti principali: Pet Shop Boys, Suede, Slowdive, NYC Redux Band e Agents of Time.
Medimex, International Festival & Music Conference è promosso da Regione Puglia e Puglia Culture nell’ambito del progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale Puglia Sounds, intervento finanziato con risorse del Fondo di Rotazione POC 2021-2027 nel quadro dell’accordo tra Puglia Culture e Regione Puglia Sezione Turismo, evento realizzato in collaborazione con Ministero del Turismo–Fondo Unico Nazionale Turismo, con il sostegno di SIAE–Società Italiana degli Autori ed Editori.
“Saranno cinque giorni di spettacolo e di energia per Taranto che torna ad aprire la stagione estiva della grande musica in Puglia", dichiara il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. “I dati ci dicono anche che Medimex si conferma grande attrattore turistico: negli anni ha generato partecipazione diffusa, forte visibilità mediatica, presenze da tutta Italia e dall’estero", commenta Graziamaria Starace, assessora al Turismo della Regione Puglia.
“Una manifestazione di spessore capace di attirare pubblico a livello nazionale e internazionale – spiega Pietro Bitetti, sindaco di Taranto – Regione Puglia con il Medimex ci aiuta a far crescere la nostra città, ad aumentare l’attrattività attraverso ospiti di grande livello e i concerti che si svolgono in un luogo simbolo della città, un sito importante e molto centrale per la città che nei prossimi vorremmo valutare e verificare.”
Il programma
Saranno due le serate di musica internazionale sul lungomare di Taranto: sabato 20 giugno arrivano i Pet Shop Boys DREAMWORLD The Greatest Hits Live mentre domenica 21 giugno sono previsti tre concerti: il Medimex celebra i 50 anni del punk con NYC Redux Band playing the music of Ramones, anteprima mondiale, produzione originale del Medimex a cura di Marc Urselli, i brani del disco omonimo di debutto dei Ramones reinterpretati da un supergruppo che riunisce alcuni dei più importanti musicisti della scena statunitense: Brian Chase (Yeah Yeah Yeahs), Sami Yaffa (Michael Monroe, Joan Jett), Steve Conte (New York Dolls), Kid Congo Powers (ex-Bad Seeds), Luis Accorsi (Toxic Tito), Eugene Hutz (Gogol Bordello), Victoria Espinoza (Puzzled Panthers/Gogol Bordello) e Tammy Faye Starlight. Torna al Medimex anche la band britannica Slowdive e ci saranno anche i Suede. Prevendita per le due serate attiva dalle ore 13.00 del 30 marzo nei circuiti Vivaticket e Ticketone.
Prevista anche una programmazione di showcase per presentare i progetti più interessanti della nuova scena musicale pugliese e nazionale. La manifestazione si avvarrà della consulenza artistica, a titolo gratuito, di Antonio Diodato e Michele Riondino che affiancano il coordinatore artistico Cesare Veronico.
Fonte e foto: Regione Puglia
