casili

Sono stati pubblicati gli esiti della prima finestra di candidatura di GO! - Generazione in Orbita, misura della Regione Puglia e ARTI che finanzia progetti ideati e realizzati da gruppi informali composti da minimo cinque giovani pugliesi tra i 18 e i 29 anni. Sono 351, in totale, i progetti inoltrati, con il coinvolgimento complessivo di 1962 giovani pugliesi ed un’età media di 24 anni.

Sono 144, invece, i progetti ammessi a finanziamento, nell’ambito della dotazione di una somma pari ad un milione e mezzo di euro per questa prima tornata. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 10.620 euro.

Le proposte presentate interessano tutto il territorio regionale e riguardano in particolare arte e cultura, inclusione sociale, partecipazione e cittadinanza, comunicazione e media, ambiente e sostenibilità.

La pubblicazione degli esiti della prima finestra di GO! - Generazione in Orbita rappresenta un passaggio importante per una misura costruita con l’obiettivo di sostenere l’attivazione giovanile nei territori. I progetti ammessi a finanziamento potranno trasformare idee nate da gruppi informali di giovani pugliesi in percorsi concreti di partecipazione, apprendimento non formale e crescita delle comunità locali. Questo risultato conferma il valore di un investimento pubblico che punta a rendere le politiche giovanili più accessibili, vicine e capaci di generare opportunità reali. Ai gruppi il cui progetto risulta non ammesso, ricordo che è possibile presentare una nuova candidatura. Nello spirito di questa iniziativa, tutti coloro che lo desidereranno potranno fissare un incontro con gli uffici per approfondire gli aspetti da migliorare in vista di una nuova eventuale candidatura” dichiara l’assessore alle Politiche giovanili della Regione Puglia Cristian Casili.

foto e fonte Regione Puglia