Approvate dalla UE a Bruxelles tre iniziative molto importanti : rafforzare Europol ed Eurojust per contrastare criminalità organizzata, terrorismo e minacce transfrontaliere; semplificare le regole sulle etichette energetiche e degli pneumatici, con informazioni più chiare per i consumatori e meno oneri per imprese e rivenditori; aiutare cittadini e imprese a scegliere elettrodomestici, dispositivi elettronici e pneumatici più efficienti, durevoli e convenienti. “Continua il nostro impegno - ha sottolineato il Vice Presidente esecutivo della UE Raffaele Fitto - per la semplificazione, un aspetto fondamentale per liberare il potenziale di sviluppo dell’Europa.”
Fitto si è poi recato in visita ufficiale a Cipro dove il ruolo delle isole è stato al centro del confronto. Il Vicepresidente della Commissione ha incontrato il presidente cipriota Nikos Christodoulides per lanciare la nuova strategia per le isole. L'iniziativa mira a sostenere 17 milioni di europei affrontando i costi dell'insularità nel prossimo bilancio Ue.
"Questa politica per le regioni insulari - ha evidenziato Fitto - è un'importante iniziativa della Commissione, sulla quale lavoriamo da molto tempo, perché nell'Unione abbiamo 17 milioni di abitanti delle isole. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che si tratta di un passo decisivo per il futuro, soprattutto per un uso migliore del nuovo bilancio, il nuovo quadro finanziario pluriennale".La missione di Fitto ha l’obiettivo di trasformare la coesione da semplice distribuzione di fondi a vera strategia di permanenza, sviluppo e competitività, e le isole, da questo punto di vista, sono un banco di prova per ridurre i divari. “ Abbiamo discusso - ha dichiarato - delle sfide demografiche, dello spopolamento, della continuità territoriale e delle opportunità di sviluppo per le comunità insulari. Un grazie speciale a tutte le persone che mi hanno accolto come un vecchio amico, condividendo con me le loro storie, le loro esperienze e il loro impegno quotidiano per costruire il futuro dei loro territori.”
Salvatore Scarciglia