Puglia Moltiplica, presentato il pacchetto di strumenti finanziari per il sostegno alle imprese
Decaro: "iniezione di fiducia nel sistema delle nostre imprese"
Presentato nella giornata di ieri "Puglia Moltiplica – Piano di azione per la crescita del sistema impresa", il nuovo pacchetto di strumenti finanziari della Regione Puglia destinato a sostenere le aziende pugliesi in tutte le fasi di sviluppo, con l'obiettivo di favorirne la crescita e accompagnarle verso una progressiva autonomia dalle risorse pubbliche.
Con una dotazione di 360 milioni di euro, il Piano punta ad attivare oltre 2,9 miliardi di euro di nuovi investimenti, grazie alla collaborazione tra la Regione e la società in house e finanziaria regionale Puglia Sviluppo, insieme a Confidi, Banca Sella, Sella Investment Banking e Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Le risorse pubbliche non finanziano soltanto singoli interventi, ma diventano il motore di un sistema che mobilita nuova finanza, facilita l'accesso al credito, attrae investimenti e continua a produrre opportunità anche negli anni successivi.
Il nuovo pacchetto di misure è stato illustrato dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e dall'assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Eugenio Di Sciascio, insieme al direttore generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito, al condirettore generale e vice CEO di Banca Sella, Giorgio De Donno, a Giacomo Sella e al direttore Business di Cassa Depositi e Prestiti, Andrea Nuzzi.
Il piano si compone di sette misure. Di queste, la misura apripista è il Fondo Minibond Puglia 2021-2027 che ha aperto il 4 giugno la call per le imprese. La Regione mette a disposizione 80 milioni di euro che, grazie all’effetto leva, attivano fino a 320 milioni di euro di finanziamenti per le aziende pugliesi. La misura in sostanza offre alle Pmi e alle Small MidCap un finanziamento complementare al credito bancario, attraverso l’emissione di minibond. In sostanza l’azienda finanzia il proprio programma di sviluppo attraverso questo strumento finanziario approcciando il mercato dei capitali e raccogliendo le risorse finanziarie direttamente dagli investitori. In questa edizione del Fondo Minibond Puglia, Sella Investment Banking interviene in qualità di “Arranger” con il compito di strutturare e collocare il portafoglio di emissioni di Minibond, mentre gli investitori istituzionali (Anchor Investor) che sostengono il progetto sono Cassa Depositi e Prestiti e Banca Sella.
“Oggi presentiamo il primo piano integrato di sostegno al sistema imprenditoriale pugliese varato da questa amministrazione regionale. Lo facciamo mettendo a disposizione 360 milioni di euro. Oltre 100 milioni in più delle risorse messe dalla Regione Lombardia, che solo qualche giorno fa ha presentato il suo pacchetto di investimenti per sostenere le realtà economiche del territorio", ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. Poi prosegue, "Le sette misure che presentiamo oggi guardano all’intero panorama economico: dalle piccole imprese che hanno più difficoltà a competere sul mercato senza investire in innovazione alle microimprese che hanno bisogno di fiducia da parte del sistema del credito per cui la regione si fa garante, dalle start up che vogliono consolidarsi sul mercato alle aziende che intendono accedere al mercato dei capitali o che si insediano e sviluppano investimenti nell’area di Taranto. Vogliamo innescare un circuito di valore che renda più solide le nostre aziende agli occhi degli investitori, che siano pubblici o privati creando un clima di fiducia d’impresa che vede alla base il sostegno della Regione Puglia. ‘Puglia moltiplica’ è una iniezione di fiducia nel sistema delle nostre imprese e allo stesso tempo una strategia di sviluppo industriale che orienta gli investimenti, certifica le imprese pugliesi, valorizza il talento e la capacità di creare valore e non lascia indietro nessuno. Abbiamo scelto di farci garanti delle nostre imprese per rendere la Puglia attrattiva agli occhi degli investitori che qui sanno di trovare un sistema che funziona, che investe e che ha ancora voglia di crescere”.
“Con questa strategia compiamo un ulteriore passo avanti nella politica industriale della Regione. Vogliamo mettere le imprese nelle condizioni di investire di più, crescere di più e competere meglio, utilizzando strumenti finanziari che amplificano la capacità delle risorse pubbliche di generare sviluppo”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico e lavoro, Eugenio Di Sciascio.
foto e fonte Regione Puglia
