Decreto Rilancio, continua l’impegno di Fratelli d’Italia Lecce a tutela di cittadini e professionisti

giovedì 11 giugno 2020

Con una visione di ampio respiro, tesa a dare una risposta concreta alle necessità dei cittadini, il gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia, su indirizzo dell’On. Paolo Trancassini, si è fatto, ancora una volta, portavoce delle istanze provenienti dai cittadini e dai tanti professionisti che, in forma singola e associata, operano nel mondo immobiliare. Con l'ausilio di un team di professionisti esperti del settore coordinati dall'Avv. Fabiola De Giovanni, dirigente cittadina di Fratelli d'Italia Lecce, è stato presentato un pacchetto di emendamenti al decreto Rilancio di forte impatto per il settore immobiliare e per i cittadini, soprattutto in termini di innovazione ed efficientamento. L’impegno di Fratelli d’Italia si è registrato sin dalla conversione del Decreto “Cura Italia”, con la presentazione di un emendamento - riproposto anche in quest’occasione - che coglie più di tutti le esigenze della categoria degli amministratori di condominio, introducendo un vero e proprio protocollo attivabile in ogni situazione di emergenza, come quella pandemica, ma anche quelle connesse ad eventi naturali, quali terremoti e alluvioni.

In tali frangenti, si prevede l'interruzione, in caso di emergenza nazionale o locale e sino al perdurare della stessa, del termine di 180 giorni previsto per la predisposizione e approvazione del rendiconto condominiale annuale della gestione e per il recupero forzoso delle somme dovute dai condomini, unitamente alla sospensione di tutti gli adempimenti fiscali a carico dei condomini. Il lavoro è proseguito inoltre con la presentazione di originali ed innovativi emendamenti al decreto Rilancio che apportano rilevanti modifiche e adeguamenti per risolvere, senza alcun costo per la finanza pubblica, sia questioni pratiche e processuali, ma anche questioni connesse alla formazione e qualificazione professionale ed all’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. «In un momento in cui ancora si pongono in essere distanziamenti e misure di contenimento, il Governo persevera nel silenzio rispetto alle esigenze dei cittadini e dei professionisti alle quali torniamo a dar voce».Con queste parole, l’Avv. Fabiola De Giovanni dirigente cittadina di Fratelli d'Italia Lecce , commenta il grande lavoro svolto dal FdI in relazione al “Decreto Rilancio”, di prossima discussione alla Camera dei Deputati. L’Avv. De Giovanni, insieme al collega Avv. Peter Lewis Geti (Foro di Catania), ha contribuito alla predisposizione di numerose proposte emendative al decreto Rilancio tra cui si segnala l’estensione del meccanismo delle detrazioni fiscali per lavori di risanamento e ristrutturazione anche agli interventi di sanificazione delle parti comuni degli edifici, nonché l’acquisto di DPI e DPC, ivi compresi specifici dispositivi innovativi di sterilizzazione e sanificazione a mezzo raggi UVC, eventualmente anche abbinati a sistemi di ozonizzazione a diffusione bioindotta.

La previsione di riduzioni in bolletta per il “trasporto e gestione del contatore” e gli “oneri generali di sistema” delle utenze condominiali, produrrebbe una sensibile riduzione delle spese per i cittadini che vivono in condominio. Ed ancora, si reitera la proposta circa la possibilità di intervenire in assemblea condominiale «anche mediante mezzi di telecomunicazione o in via elettronica», purché sia consentita l’identificazione del partecipante da parte del Presidente e sia assicurata la partecipazione attiva degli intervenuti. Avvocati, professionisti della sicurezza sul lavoro, amministratori di condominio, operatori specializzati e cittadini-consumatori sono stati quindi ascoltati con attenzione e si è dato seguito alle loro richieste. «L’impegno a tutela dei professionisti prosegue senza sosta - conclude l’Avv. De Giovanni- con la prossima presentazione di interrogazioni parlamentari e una nuova proposta di legge organica per la valorizzazione delle “partite iva” italiane, un vero “popolo” spesso dimenticato, nonostante rappresenti uno dei capisaldi della nostra economia nazionale».

Altri articoli di "Politica"
Politica
08/11/2018
Pubblicato un vecchio video del portavoce del Presidente ...
Politica
18/10/2018
 La tragedia lunedì a Castellaneta Marina. La ...
Politica
12/09/2018
Il vicepremier Luigi Di Maio, durante la trasmissione di ...
Politica
30/07/2018
Senza il sindaco Melucci, assente per protesta, stamattina ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...