La resistenza della differenza: a Palagiano ciclo di incontri “Dalla resistenza alla resilienza”

venerdì 2 novembre 2018
Giovedì 8 novembre, alle ore 18.00, a Palagiano, presso la Sala Video dell’I.I.S.S. verrà presentato il libro “La resistenza della differenza” di e con l’autrice Irene Strazzeri

#nonsolo25novembre. Non è solo un hashtag, né tantomeno un semplice slogan, ma un intento che si trasforma in azione grazie al lavoro delle operatrici del Centro Antiviolenza Rompiamo il silenzio.

Consapevoli che la lotta alla violenza non può essere ridotta a una mera celebrazione una volta l’anno, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio ha organizzato, dall’8 al 17 novembre Dalla Resistenza alla Resilienza, dieci giorni di incontri, riflessioni, presentazioni di libri, appuntamenti teatrali e concerti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disuguaglianza di genere e sulla violenza che ne consegue.

Dieci i comuni interessati della provincia di Taranto: proprio alla città di Palagiano spetta l’onore di inaugurare questo ricco programma di eventi, ospitando, giovedì 8 novembre, alle ore 18.000, presso la Sala Video dell’I.I.S.S. Bellisario Sforza l’incontro pubblico “La Resistenza della differenza”. L’incontro, promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con il sostegno dell’Ambito Territoriale di Massafra, vedrà protagonista Irene Strazzeri, docente universitaria e autrice del libro “La resistenza della differenza. Tra liberazione e dominio”, edito da Mimesis.  

Parlare di resistenza oggi significa partire dal rapporto con il suo contrario, con il potere che la definisce. Significa operare in controluce, derivare i suoi contorni man mano che si rendono visibili quelli del suo opposto, procedere evitando la critica neutra al potere in quanto istituzione e riflettere sui suoi contenuti di opposizione. La via intrapresa in questo libro consiste nell’attribuzione di un sesso alla resistenza, in ragione della significazione anti-universalista e incarnata che la differenza femminile ha messo in campo rispetto all’universale maschile. 
Pratiche di resistenza diventano allora tutte quelle capaci di portare con sé un contenuto particolaristico, liminale, non neutro e non neutralizzante rispetto ai sessi, alle sessualità, alla diversità degli orientamenti.
 

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Domenico Pio Lasigna, Sindaco di Palagiano e da Angela Liverano, Assessora alle Politiche Sociali di Palagiano. Interverranno Angela Lacitignola e Antonia Palmisano, rispettivamente Responsabile e Psicologa del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio.

Durante la serata, infine, verrà presentata la nuova sede di primo ascolto della città di Palagiano: un risultato importante per l’intera comunità, reso possibile anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Luce&Sale, che ha messo a disposizione del Centro Antiviolenza degli spazi all’interno della loro sede.

Di seguito il programma completo “Dalla resistenza alla resilienza” nell’Ambito Territoriale di Massafra:

Sabato 10 novembre – Massafra (Teatro Comunale Resta): Faraualla in concerto. Saluti di Maria Rosaria Guglielmi, Paola Cellamare

Lunedì 12 Novembre – Statte (Auditorium scuola media “Leonardo Da Vinci): Incontro pubblico “Ti amo da morire: imparare a leggere i segnali della violenza”. Saluti di Francesco Andrioli, Debora Artuso. Con Angela Lacitignola, Antonia Palmisano, Rosa Sciuto. Intervento teatrale a cura di Giovanni Guarini e Delia De Marco (Teatro Crest)

Martedì 13 Novembre – Mottola (Istituto Comprensivo Manzoni): Incontro con gli alunni “Linguaggio e stereotipi” a cura di Donatella Caione (Matilda editrice) e Antonia Palmisano 

Mercoledì 14 Novembre - Massafra (Centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio): Laboratorio di Caviardage rivolto alle donne del Centro antiviolenza a cura di Patricia Zapata

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per info: +39 349 497 8561

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
04/09/2018
 Teatro dei Luoghi Fest & Fineterra: in scena "Katër i Radës. Il ...
Cultura
08/06/2018
  Dal 7 al 10 giugno Taranto ospita il Medimex :un percorso straordinario fra ...
Cultura
24/04/2018
La celebrazione del 73° anniversario della Giornata ...
Cultura
17/04/2018
L'Apulia cinefestival network ha nominato l'attore come ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...