Salentino scopre una nuova galassia: ecco la Donatiello I

giovedì 18 ottobre 2018
L’annuncio apparso sulla rivista scientifica Astronomy & Astrophysics: ufficiale la scoperta della galassia nana ribattezzata Donatiello I, in onore dello scopritore Giuseppe Donatiello di Oria.

Un appassionato di stelle salentino è l'autore di una importante scoperta astronomica: l'esistenza di una galassia nana mai identificata prima. Si chiama Giuseppe Donatiello, di Oria, ed è una voce nota al pubblico dell'emittente Idea Radio. E' stato lui, non professionista, a riuscire ad individuare questa galassia non troppo lontana, ribattezzata Donatiello I in suo onore.

Donatiello, autore di altre osservazioni astronomiche, non è nuovo nel settore. Già in passato si era fatto notare pubblicando su riviste specializzate diversi articoli sul tema. Ora, con l'ufficializzazione della scoperta sulla rivista scientifica Astronomy & Astrophysics, nell'articolo intitolato 
Mirach's Goblin: Discovery of a dwarf spheroidal galaxy behind the Andromeda del 10 ottobre, arriva la consacrazione nel "parterre di stelle" (è il caso di dire) del settore.
Come spiega anche Wikipedia "
Donatiello I è una galassia nana sferoidale sita nella costellazione di Andromeda a circa 1° dalla stella Mirach (Beta Andromedae). La galassia è stata scoperta nel 2016 dall'astronomo amatoriale italiano Giuseppe Donatiello nel corso di autonome ricerche nella zona di cielo circostante la Galassia di Andromeda (Messier 31). Osservazioni compiute con il Telescopio Nazionale Galileo (3,58m) e con il Gran Telescopio Canarias (10,4m), hanno permesso di stabilire che l'oggetto si trova a circa 3,3 Mpc (10,7 milioni di anni-luce). Per via della vicinanza prospettica e distanza stimata simile a quella di NGC 404 (Mirach's Ghost), si ritiene che Donatiello I sia una sua compagna da cui disterebbe circa 65.000 anni-luce. Per tale ragione, gli scopritori hanno pensato di soprannominare la galassia nana come Mirach's Goblin".

 
 
 
Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
08/11/2018
 La conferma dello stesso Lino Banfi ospite a Rai Due. Riprese in Puglia. Due ...
Curiosità
10/10/2018
"La Notte della Taranta" ha incantato la Quinta Strada durante la parata per ...
Curiosità
02/10/2018
Non solo star del cinema per le riprese a Taranto della mega produzione Netflix, Six ...
Curiosità
01/08/2018
 Video virale sul web: i Dire Straits Legacy suonano in strada tra i ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...