Detenzione di arma clandestina e munizioni: in manette un 41enne

mercoledì 17 ottobre 2018
L'uomo era già gravato da precedenti penali.

I carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Taranto hanno arrestato, in flagranza del reato di detenzione illecita di pistola clandestina e munizioni, Giovanni Del Monaco, 41enne, pregiudicato, tarantino.

I militari, nel corso di un mirato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in materia di armi e materiale esplodente, venivano a conoscenza che il 41enne, pur non avendo alcun titolo di polizia che lo autorizzasse, aveva la disponibilità di una pistola che custodiva in un magazzino, a suo uso esclusivo, ubicato in via Galizia della città vecchia.

Gli operanti, dopo aver rintracciato il 41enne in un circolo ricreativo poco distante dal magazzino oggetto di osservazione, lo sottoponevano a perquisizione personale che dava esito negativo; sulla persona veniva però rinvenuta una chiave che, inserita nella toppa della porta del citato magazzino, la apriva. I Carabinieri procedevano quindi a perquisire anche il locale rinvenendo, all’interno di un vecchio armadio, una pistola a salve modificata e resa idonea allo sparo, marca BBM cal. 6,35 mm, completa di caricatore con all’interno 4 proiettili dello stesso calibro e, in un pacchetto di sigarette riposto nello stesso armadio, 4 proiettili cal. 7,65. Quanto rinvenuto veniva sottoposto a sequestro e debitamente custodito in attesa dell’invio al R.I.S. di Roma per gli esami balistici, dattiloscopici e biologici, finalizzati ad accertare se l’arma sia stata utilizzata in eventi criminosi.

Il 41enne, condotto in caserma, al termine degli accertamenti di rito veniva arrestato per detenzione illecita di pistola clandestina e munizioni. L’uomo, su disposizione del P.M. di turno, presso la Procura della Repubblica del capoluogo jonic è stato accompagnato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
15/01/2019
 L'uomo alla guida, residente in Brianza, è ...
Cronaca
15/01/2019
L'uomo, originario del leccese, è stato sorpreso ...
Cronaca
14/01/2019
Le vittime dello sfruttamento erano giovani donne dell'Est ...
Cronaca
14/01/2019
L'inviata delle Iene, madrina della campagna per oncologia pediatrica, insignita oggi ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...