Agosto inizia all'insegna dell'afa: possibili acquazzoni

mercoledì 1 agosto 2018
 Quella odierna sarà un'altra giornata all'insegna del caldo intenso in molte regioni. Le temperature risulteranno particolarmente elevate ancora una volta su Pianura Padana, Sardegna e versante tirrenico, con particolar riferimento alle zone interne di Lazio e Toscana. Gran caldo anche sull'area ionica: sulla nostra regione giornata molto simile a quella di ieri, con afa moderata sui settori adriatici e caldo più intenso sull'area ionica dove le temperature potranno spingersi anche sui +35°C o oltre. Mattinata prevalentemente soleggiata su quasi tutti i settori. Cieli sereni su tutta la Puglia, bello anche sulla Basilicata con locali annuvolamenti su buona parte della regione nelle ore pomeridiane. Su potentino e melfese non si escludono isolati piovaschi e acquazzoni. In serata torna il sereno sulla Lucania e proseguiranno le condizioni di massima stabilità sulla Puglia.

Temperature: gli aumenti seppur lievi riguarderanno le massime sulle zone interne. Punte di 34-36°C su Tavoliere e arco ionico. Massime più contenute sui settori adriatici costieri però con tassi di umidità più elevati.

Venti: venti settentrionali. Raffiche moderate o localmente forti di maestrale lungo le coste adriatiche e su tutto il Salento. In serata in attenuazione altrove.

Mari: mossi l’Adriatico e il Canale d’Otranto. Poco mossi lo Ionio e il Tirreno. 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
14/12/2018
Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani verso le ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Meteo
10/12/2018
 Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Meteo
07/12/2018
 Minime frizzanti questa mattina nelle zone interne, dove si fanno maggiormente ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...