Muro anticiclonico: prima bel tempo, poi arriva una perturbazione

lunedì 16 ottobre 2017
Anche la nuova settimana inizia nel segno dell'alta pressione con sole ovunque e clima a tratti molto mite. Possibili nebbie sulle zone interne la notte e all'alba.

Mentre l'uragano Ophelia sta impattando sulle coste dell'Irlanda e sarà presto declassato a tempesta extra tropicale, sul Mediterraneo continua il dominio di un vasto campo anticiclonico che assicura ormai da giorni tempo stabile e mite anche sull'Italia.

Da una settimana stiamo infatti vivendo la classica "ottobrata", quel periodo tipico del mese di ottobre in cui l'alta pressione staziona per più giorni sul Mediterraneo centrale, portando condizioni di stabilità atmosferica con tempo in prevalenza soleggiato, clima particolarmente mite determinando un'anomala assenza di piogge.

Durante la notte e all'alba si sono registrate foschie o banchi di nebbia, localmente intensi, in particolare lungo le aree interne della Puglia centro-settentrionale e della Basilicata orientale. Nebbie che comunque sono destinate a dissolversi moltovelocemente

Sarà una giornata soleggiata con venti deboli o assenti e soprattutto un clima decisamente mite nelle ore centrali della giornata. Le temperature risulteranno infatti stazionarie o in leggero aumento con massime comprese fra 20 e 24 gradi e punte fino a 26/27 gradi sulle zone interne specie del materano, foggiano e Salento. Più fresco di notte grazie a una moderata inversione termica.

L'ottobrata continuerà con ogni probabilità per gran parte della settimana in corso, ma le cose inizieranno a cambiare, seppur gradualmente, nel corso del weekend, quando è atteso l'arrivo di una prima debole perturbazione nord-atlantica che porrà fine al dominio anticiclonico.

Meteone 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
14/12/2017
Una nuova perturbazione si sta avvicinando alla Puglia portando un generale ...
Meteo
13/12/2017
La perturbazione attiva da giorni sull'Italia ha raggiunto le regioni meridionali ...
Meteo
11/12/2017
 La nuova settimana si apre con un netto cambio delle condizioni del tempo a causa ...
Meteo
07/12/2017
Tra il weekend dell'Immacolata e metà dicembre potrebbe aprirsi una fase molto ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...