Afa e caldo, isolati temporali nel pomeriggio

giovedì 15 giugno 2017

Ieri è probabilmente stata la giornata più calda di questa fase dominata da l'anticiclone africano ma anche oggi non si scherza. Caldo e un'afa moderata caratterizzeranno infatti le prossime ore.

Già alle 10 di questa mattina si registrano temperature piuttosto elevate: sulle pianure interne del Salento si superano già i 30 gradi (Lecce +31) mentre altrove abbiamo valori compresi fra 26 e 29 gradi (Foggia e Matera +28°). Appena più mitigato il clima sulle coste, sia ioniche che adriatiche, grazie alle brezze marittime (Bari +26°, Taranto +25°, Gallipoli e Brindisi +28°).

Oggi registreremo valori leggermente più bassi rispetto ai picchi di ieri, ma comunque sopra la media. Avremo massime comprese fra 28 e 32 gradi con punte di 33-34 gradi su pianure interne (specie Salento, tavoliere e materano)

Nelle prossime ore avremo una mattinata soleggiata praticamente ovunque, mentre nel pomeriggio si faranno largo addensamenti lungo rilievi e zone interne con possibili rovesci o brevi temporali a carattere sparso e irregolare. Le zone più esposte saranno prima Daunia, Gargano e Melfese poi Murgia e materano. Possibili locali sconfinamenti anche sul resto del potentino e sul tavoliere. 

Fonte: 
MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/12/2017
 Fredde correnti settentrionali continueranno a interessare la Puglia anche nei ...
Meteo
14/12/2017
Una nuova perturbazione si sta avvicinando alla Puglia portando un generale ...
Meteo
13/12/2017
La perturbazione attiva da giorni sull'Italia ha raggiunto le regioni meridionali ...
Meteo
11/12/2017
 La nuova settimana si apre con un netto cambio delle condizioni del tempo a causa ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...