Amministrative 2017: Taranto verso il ballottagio Forza Italia-Pd

lunedì 12 giugno 2017

Tra i dieci candidati a sindaco, in testa Stefania Baldassarri (Forza Italia) e l'imprenditore Rinaldo Melucci. Sorpresa Cito.

Urne chiuse a Taranto. Sono 10 i candidati che si contendono il posto di Ippazio Stefàno che lascia dopo dieci anni e due consiliature. Con il 16,75% di schede già scrutinate, in testa c'è Stefania Baldassarri, esponente di Forza Italia con il 22,09%. Con lei, al momento, andrebbe al ballottaggio l'esponente di centrosinistra Rinaldo Melucci con il 16,77%. Ma la partita è ancora aperta visto che dietro di lui ci sono Mario Cito (al 13,77%) e il candidato dei 5stelle Francesco Nevoli (12,59%).

I candidati di centro sinistra

Per quanto riguarda il centrosinistra, il Partito democratico ha puntato sull'imprenditore Rinaldo Melucci. Si presenta anche l'ex giudice di sorveglianza e volto televisivo Massimo Brandimarte, con il pesante appoggio diretto del sindaco uscente Stefàno. Gli altri candidati sono Pietro Bitetti, ex Pd e presidente uscente del Consiglio comunale; Franco Sebastio, ex Procuratore della Repubblica in quota Rifondazione comunista; e l'imprenditore agricolo Vincenzo Fornaro che corre con i Verdi e altre sigle tra cui Dema, il partito del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Centrodestra, Mcs e liste civiche

Stefania Baldassari è la candidata di punta del centrodestra con Forza Italia che per l'occasione è diventata Forza Taranto e l'appoggio di altre sette liste. Il presidente dell'Aci Pino Lessa è il secondo candidato dell'area di centrodestra con la lista civica Lessa Sindaco. Mario Cito, ripropone per la seconda volta la sua candidatura dopo la sconfitta del 2012, in quota At6-Lega d'azione, partito di destra radicale fondato dal padre Giancarlo. La formazione di Beppe Grillo schiera l'avvocato ambientalista Francesco Nevoli, vincitore delle “comunarie” del movimento, le consultazioni online tenute per scegliere i candidati sindaco. Infine Luigi Romandini, ex dirigente della Provincia, che scende in campo con tre liste civiche di area cattolico-moderata.

Altri articoli di "Politica"
Politica
14/05/2017
Sono undici i candidati sindaco che si confronteranno alle ...
Politica
09/05/2017
 Al Cineteatro dei Salesiani la manifestazione in ...
Politica
01/05/2017
L’ex segretario viene rieletto e vince le primarie interne al partito, ma il ...
Politica
30/04/2017
Il consigliere regionale del M5S chiede lo sblocco delle ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...