“Letture a Km 0”rassegna: tredici incontri nel nome del libro. Apre Desiati

venerdì 17 marzo 2017
L'evento è inserito nell'iniziativa “Letture a km 0 - La cultura a filiera corta”, rassegna letteraria nata per promuovere la lettura e valorizzare talenti locali, mediante le loro ultime opere letterarie. A San Giorgio Jonico dal 17 marzo al 15 dicembre.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno la rassegna “Letture a km 0 - La cultura a filiera corta” giunge alla sua terza edizione. Novità di quest’anno è l'organizzazione all'interno del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo. I 13 incontri della rassegna partiranno il 17 marzo, con la presentazione di “Candore” di Mario Desiati, e termineranno il 15 dicembre.

L'ospite di apertura, Mario Desiati, è uno scrittore, poeta e giornalista pugliese. Nato a Locorotondo, è cresciuto a Martina Franca, occupandosi di cronaca politica e sportiva su giornali locali tra cui Il Corriere della Valle d'Itria. Nel 2003 si è trasferito a Roma, dove è stato caporedattore della rivista Nuovi Argomenti ed editor junior della Arnoldo Mondadori Editore. Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici,con il quale ha vinto il premio MONDELLO mentre "TERMITTI" è stato finalista al premio STREGA 2011. Nel 2013 è uscito "Il libro dell'amore proibito". Nel 2015 esce "La notte dell'innocenza. Heysel 1985, memorie di una tragedia”. Nel 2016 esce "Candore" per Einaudi.

Il libro:
Privo di moralismo e morbosità, “Candore” è un viaggio ironico e avventuroso nel mondo della pornografia. Il romanzo sul desiderio e sulla trasgressione che non era ancora stato scritto. Ma soprattutto il romanzo di chi almeno per un giorno ha desiderato essere estremo, perverso, senza avere la forza di andare fino in fondo”.

La rassegna è stata possibile grazie anche ai partner Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico

Venerdì 17 marzo, ore 19, Laboratorio Urbano Mediterraneo - via Trento, San Giorgio Jonico.

Ingresso libero.

Qui il programma






Altri articoli di "Cultura"
Cultura
10/03/2017
L'appuntamento si terrà venerdì 10 Marzo ...
Cultura
22/01/2017
 La classifica della rivista Forbes fotografa ...
Cultura
30/11/2016
E' stato invitato dall'Università del Salento per il ...
Cultura
29/11/2016
La scrittrice sarà ospite a Taranto nell'ambito del progetto “Tarentum ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...