“Letture di genere”, una riflessione oltre il pregiudizio

giovedì 2 marzo 2017

Appuntamento mercoledì 8 Marzo alle 19, presso la Cittadella della Cultura, dove ci sarà un momento dedicato alle donne. Il titolo dell’iniziativa è “Letture di genere”.

“ Il titolo dell’iniziativa è un evidente provocazione”, sottolinea il consigliere comunale delegato alla biblioteca, promotrice dell’evento Sabrina Sannelli. “L’obiettivo della serata è un momento di riflessione che vada oltre il pregiudizio di genere. E’ soltanto attraverso i libri, la cultura e l’arte, che è possibile lottare contro stereotipi che per secoli hanno condizionato l’ intersoggettività. I libri possono cambiare il mondo. La scelta del manifesto per l’iniziativa è rivolta a sottolineare l’importanza dell’andare oltre le letture superficiali e i clichè. La società odierna continua a proporre un “modello” unico di donna, annullando le differenze. E’ la società del pensiero unico e dominante, che non considera i punti di vista prospettici. Veniamo al mondo con un’identità che ci viene assegnata a priori, con delle scelte che qualcun altro ha fatto per noi. Di queste logiche sono vittime tutti gli individui, ma le donne in modo particolare. Una società che non si arrende ha già vinto e, le Biblioteche, sono le armi migliori per combattere”.
Interverranno: Pietro Romano, coordinatore didattico ABMC; Sabrina Sannelli, Consigliere delegato alla biblioteca; Gianfranco Lopane, sindaco del Comune di Laterza.
Le letture saranno accompagnate dalla chitarra del musicista, Giampiero Bonora.

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
28/03/2018
Organizza l’Associazione-Onlus Anffas Taranto: ...
Solidarietà
04/01/2018
Iniziativa raccogliere fondi da devolvere al Centro ...
Solidarietà
03/01/2018
Dolci, degustazioni e tante soprese come l’arrivo della simpatica ...
Solidarietà
25/11/2016
Un'intera giornata dedicata alla solidarietà in una ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...