L'Ico Magna Grecia per i terremotati: in scena tre direttori

domenica 16 ottobre 2016

Al teatro Orfeo lunedì il concerto di solidarietà: domani saranno svelati i nomi di grandi artisti internazionali protagonisti di alcuni dei concerti della XXV Stagione concertistica Eventi Musicale dell’ICO “Magna Grecia”.

L’Orchestra ICO “Magna Grecia” terrà al Teatro Orfeo di Taranto un concerto benefico a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, una serata di grande musica che rafforza il “ponte culturale” tra Taranto e Matera coinvolgendo il pubblico tarantino in una manifestazione musicale di respiro internazionale.

Sarà anche l’occasione in cui il direttore artistico Piero Romano svelerà, ai tanti appassionati di musica che seguono l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, i nomi di alcuni dei grandi artisti protagonisti della prossima XXV Stagione concertistica “Eventi Musicali” di Taranto!

Il concerto pro terremotati del Centro Italia dell’Orchestra ICO “Magna Grecia” si terrà domani, lunedì 17 ottobre, al Teatro Orfeo di Taranto (inizio ore 21.00 – info 099.7304422) un evento benefico con costo del biglietto di 5 euro, l’ingresso è invece gratuito per coloro che hanno già rinnovato l’abbonamento alla prossima stagione concertistica dell’ICO “Magna Grecia”.

«In questa occasione – ha annunciato il direttore artistico Piero Romano – renderemo noti i nomi di alcuni dei prestigiosi artisti internazionali che saranno protagonisti di alcuni dei concerti della XXV Stagione concertistica Eventi Musicale dell’ICO “Magna Grecia” che, come ogni anno riserva straordinarie sorprese per il nostro pubblico».

Il programma del concerto al Teatro Orfeo prevede l’esecuzione di brani tratti da un ampio repertorio, sinfonico e lirico, che comprende la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 4 di Johannes Brahms, Les preludes di Franz Listz, il "Valzer di Musetta” da “La Bohème” di Giacomo Puccini, l’Aria di Beaupertuis da “Il cappello di paglia” di Nino Rota e "Glitter and be gay" dall’operetta “Candide” di Leonard Bernstein.

Sul palco del Teatro Orfeo ci sarà l’Orchestra ICO “Magna Grecia” alla cui direzione si alterneranno tre direttori d’orchestra: il giapponese Itoh Sho, lo spagnolo Xavier Pastrana e l’italiano Simone Zuccatti.

Sono i tre finalisti della prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, manifestazione organizzata dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” nei giorni scorsi a Matera. I tre direttori d’orchestra si sono “affrontati” a colpi di bacchetta nel concerto finale di Matera che ha visto la giuria assegnare a Itoh Sho il primo “Premio Nino Rota”, lo stesso musicista che i Professori dell’Orchestra hanno scelto per il “Premio Istituzione Concertistico Orchestrale della Magna Grecia”.

Gli spettatori del concerto di Matera, infine, hanno invece assegnato all’italiano Simone Zuccatti il “Premio Speciale del Pubblico” con 500 euro: lo stesso avverrà anche al Teatro Orfeo di Taranto, dove gli spettatori saranno chiamati a scegliere tra i tre direttori quello a cui assegnare il loro il “Premio Speciale del Pubblico”.

Piero Romano ha sottolineato che «tenendo il concerto finale sia a Matera che a Taranto, l’ICO “Magna Grecia” ha colto l’occasione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” per rafforzare il “ponte culturale” tra queste due città».

«Facendo assegnare il “Premio Speciale del Pubblico” direttamente dagli spettatori presenti in sala nei concerti di Matera e Taranto, inoltre, l’ICO “Magna Grecia” – ha concluso Piero Romano – prosegue il suo innovativo progetto di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico delle due città in cui opera prevalentemente da lustri, già avviato con la nuova formula del “concerto on demand” inaugurata lo scorso gennaio con la produzione The Best of Classics».

 

Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
02/03/2017
Appuntamento mercoledì 8 Marzo alle 19, presso la Cittadella della Cultura, dove ...
Solidarietà
25/11/2016
Un'intera giornata dedicata alla solidarietà in una ...
Solidarietà
07/10/2016
Incontro-dibattito e raccolta fondi per il progetto ...
Solidarietà
05/10/2016
Presentata ieri la XII Rassegna provinciale del ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...