Settimana della Salute e del Benessere:domani le tecniche del primo soccorso con il 118

giovedì 29 settembre 2016
Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con le fiabe sulla crescita sana.

Continua la settimana dedicata alla salute e al benessere e rientrante nella settimana mondiale dell’allattamento presso il centro commerciale Mongolfiera Taranto. Dopo due giorni dedicati alla comunicazione dei servizi di prevenzione a cura dei Servizi Ospedalieri e Territoriali ASL, domani 30 settembre a partire dalle ore 9 e fino alle ore 19 sarà presente il dott. Mario Balzanelli con le tecniche di primo soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree o arresto cardiaco. Esperti del 118 e dell’ASL proporranno delle esercitazioni gratuite per intervenire in caso di pericolo di vita. “Si tratta di un momento molto importante per tutti, in quanto possiamo apprendere delle tecniche fondamentali in alcuni momenti particolari. È bene che ognuno di noi sappia come comportarsi in queste occasioni”, dichiara Stefano D’Errico direttore Mongolfiera Taranto. 
Intanto nei giorni 28 e 29 si sono tenuti una serie di incontri in cui si è ribadita l’importanza della prevenzione e la presenza di diversi servizi a favore del cittadino offerti dall’ASL. Di particolare attenzione il  Servizio giovani in cui ragazze e ragazzi possono rivolgersi già dall’adolescenza, per avere supporto in merito alle questioni di rapporti sessuali  (malattie trasmesse sessualmente, anticoncezionali, pillola del giorno dopo, rapporti protetti, uso del profilattico…) e rapporti interpersonali. Uno sportello molto importante per una fascia della società fondamentale. 

Particolarmente emozionante la dimostrazione del make up per le donne malate oncologicamente. Si tratta di un progetto già partito a Taranto e che mira a supportare psicologicamente quelle persone che, colpite dalla malattia, vedono il loro corpo cambiare. 
Chiunque volesse maggiori informazioni sui servizi che l’Asl offre può trovare all’interno della Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera, appositi stand allestiti con materiale informativo o chiedere direttamente agli operatori  presenti.
Inoltre Coop Alleanza 3.0 e l’associazione ABFO ha organizzato due laboratori nei giorni 29 e 30 per i bambini, basati su due favole da “disegnare, colorare e drammatizzare” che vertono sul concetto di crescita sana e cura (ore 17).
Presenti anche i giovani studenti dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione IPSAR “E. Morante” di Crispiano che hanno realizzato delle dimostrazioni di buona e sana cucina.

Ricordiamo che sabato 1 ottobre alle ore 11.30, in contemporanea nazionale, si svolgerà il flash mob dell’allattamento presso la piazzetta centrale interna Mongolfiera.
 

foto di repertorio
Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
21/11/2018
All’incontro è intervenuto infine anche il ...
Salute e Benesser..
19/03/2017
Ormai lo abbiamo capito: "Siamo ciò che mangiamo", ce lo dicono in tutte ...
Salute e Benesser..
16/01/2017
Le vacanze di fine anno sono appena terminate e molti di noi hanno dovuto spostare il ...
Salute e Benesser..
05/11/2016
Sono i numeri emersi nel corso del terzo congresso della Società italiana ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...