Lotta all'evasione fiscale, la Uil: "Nei Comuni situazione disastrosa"

mercoledì 21 settembre 2016
E' "disastroso" il bilancio della lotta all'evasione fiscale nei Comuni pugliesi. La denuncia è della Uil che chiede di affrontare il problema nel prossimo congresso Anci. 

Per il segretario generale della Uil Puglia, Aldo Pugliese, nonostante ci sia una costante alzata di scudi da parte dei Comuni per la scarsezza di risorse necessarie per fornire servizi essenziali ai cittadini, quando viene offerta la possibilità di recuperare una parte dei fondi perduti, si rimane immobili. Il punto è l'alleanza Comuni-Fisco per la lotta all’evasione fiscale che per il sindacato "si è rivelata un calmoroso flop".

“Basti pensare – spiega Pugliese, numeri alla mano – che la Puglia è quint’ultima nella speciale classifica delle maggiori somme riscosse nel 2016, avanti solo a Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sicilia". Dato che non viene da un basso tasso di evasione nei comuni ma "da una scarsa collaborazione degli stessi con il Fisco". Pur considerando le difficoltà date dalla carenza di organico in tante amministrazioni comunali, per Pugliese si tratta comunque di un’occasione d’oro perduta, "visto che la premialità sulle somme recuperate sarebbe stata del 100%, mentre dal prossimo anno si ridurrà al 50%. Insomma - insiste - esistevano tutte le condizioni per premere sull’acceleratore e mettere in campo tutte le iniziative possibili per fare una guerra senza quartiere agli evasori. Invece, ancora una volta, non resterà che lamentarsi contro il governo tirchio di turno, con buona pace dei cittadini”.

Pugliese rivolge un appello all’Anci. “Il prossimo congresso si svolgerà proprio in Puglia, a Bari, nella Fiera del Levante. Quale migliore occasione per sviscerare questa carenza e impostare un lavoro molto più efficiente per il prossimo futuro?". 

 
Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
01/10/2020
Arriva una buona notizia per l'indotto Arcelor Mittal. “Una nota positiva in un ...
Economia e lavoro
26/07/2020
La Fiom Cgil di Taranto consegue, avvalendosi del patrocinio del suo avvocato ...
Economia e lavoro
22/07/2020
TARANTO - L'incertezza regna sovrana sul futuro dei ...
Economia e lavoro
22/07/2020
Al via il primo appuntamento sabato 25 luglio, a partire ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...