La giovane danzatrice tarantina Roberta Di Laura, 23 anni, sarà protagonista di una mostra fotografica in Polonia in occasione del 45° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza.
Saranno esposte presso l'Università di Varsavia 15 foto tratte dallo shooting fotografico realizzato dalla danzatrice nel Dicembre scorso presso le sale di Palazzo Ducale a Martina Franca e firmate dalla fotografa Imma Brigante. Nel corso della prestigiosa manifestazione inoltre ci sarà una videoproiezione dell'intero servizio fotografico.
Roberta si è già imposta nel panorama internazionale della danza grazie al suo curriculum di spessore che vanta una ricca e variegata formazione, prestigiosi riconoscimenti ed importanti esperienze professionali.
Eccellenza tarantina, apprezzata e stimata, dopo i primi studi a Taranto, si è perfezionata studiando con i migliori docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza quali Conservatorio Superiore Nazionale di Danza e Musica di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Balletto di Cuba, Opera di Vienna, Bolshoi Ballet di Mosca. Diplomatasi in danza classica, moderna e contemporanea con riconoscimento da parte dell’Ajkun Ballet Theatre di New York, ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana ad aver presentato un contributo per la manifestazione. Ha seguito inoltre diversi stages e corsi di perfezionamento presso accademie quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola del Balletto di Roma. Ha vinto diversi concorsi e diverse borse di studio.
Tra i riconoscimenti che le sono stati conferiti ricordiamo “Premio Notte degli Oscar”, “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino 2015”, “Premio Nilde Iotti” e “Premio Città di Monopoli” per la Categoria Giovani.
Roberta ha inoltre un ruolo molto importante all’interno del panorama della danza, è infatti membro del prestigioso “Consiglio Internazionale della Danza” di Parigi riconosciuto dall’Unesco, la più importante organizzazione per tutte le forme di danza a livello internazionale a cui ha avuto accesso nel 2013 dopo una selezione. Grazie alla nomina ricevuta, la danzatrice, ha ottenuto la possibilità di nominare altri membri, offrire una certificazione internazionale ai propri allievi e di partecipare ai Congressi Mondiali di Danza presieduti da centinaia di esperti del settore provenienti da tutto il mondo
Numerosi eventi l’hanno vista protagonista in qualità di ballerina e coreografa tra cui: “Ragazzi in Gamba”, “Architeatro”, “Sinfonia D’Arte” – Palazzo Cultura di Taranto, “Divertiamoci con l’Arte” (Teatro Viganò – Roma “La Notte delle Chitarre” (Castello Spagnolo – Statte), “New Stars” (Crispiano), “Levante Danza Festival” (Massafra) durante il quale si è esibita davanti a personalità di spicco del panorama della danza tra cui Raffaele Paganini, “Concerto di Natale” (Teatro Orfeo – Taranto), “Creatività Donna” (Castello Episcopio – Grottaglie), “Festival Musicale Città delle Ceramiche” (Castello Episcopio – Grottaglie), UnaCittàdArt& (Castello Imperiali – Francavilla Fontana), Kibatek 39, Festival Mondiale di Poesia (Università di Taranto), “Neruda Award” (Crispiano - TA) di cui è stata anche Testimonial, "La Meglio Gioventù" (Anfiteatro Comunale di Castellaneta) ed "Ipogei sotto le Stelle", la rassegna con cui ha recentemente riscosso un grande successo a Taranto.
La giovane studia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma, è anche modella per l’Italia del celebre marchio di abbigliamento danza “Ballet Papier” di Barcellona. Roberta ha anche debuttato tra gli interpreti principali e in qualità di ballerina solista nella prestigiosa produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e R. J. Gibb presso il Palamazzola di Taranto con cui è impegnata in una tournée.