Roberta Di Laura protagonista di una mostra fotografica al Congresso Mondiale di danza di Varsavia

venerdì 16 settembre 2016
La giovane danzatrice tarantina Roberta Di Laura, 23 anni,  sarà protagonista di una mostra fotografica in Polonia in occasione del 45° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza. 

Saranno esposte presso l'Università di Varsavia 15 foto tratte dallo shooting fotografico realizzato dalla danzatrice nel Dicembre scorso presso le sale di Palazzo Ducale a Martina  Franca e firmate dalla fotografa Imma Brigante. Nel corso della prestigiosa manifestazione inoltre ci sarà una videoproiezione dell'intero servizio fotografico.

Roberta si è già imposta nel panorama internazionale della danza grazie al suo curriculum di spessore che vanta una ricca e variegata formazione,  prestigiosi riconoscimenti ed importanti esperienze professionali.

Eccellenza tarantina, apprezzata e stimata, dopo i primi studi a Taranto, si è perfezionata studiando con i migliori docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza quali Conservatorio Superiore Nazionale di Danza e Musica di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Balletto di Cuba, Opera di Vienna, Bolshoi Ballet di Mosca. Diplomatasi in danza classica, moderna e contemporanea con riconoscimento da parte dell’Ajkun Ballet Theatre di New York, ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene,  a San Pietroburgo e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana ad aver presentato un contributo per la manifestazione. Ha seguito inoltre diversi stages e corsi di perfezionamento presso accademie quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola del Balletto di Roma. Ha vinto diversi concorsi e diverse borse di studio. 

Tra i riconoscimenti che le sono stati conferiti ricordiamo “Premio Notte degli Oscar”, “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino 2015”, “Premio Nilde Iotti” e “Premio Città di Monopoli” per la Categoria Giovani. 

Roberta ha inoltre un ruolo molto importante all’interno del panorama della danza, è infatti membro del prestigioso “Consiglio Internazionale della Danza” di Parigi riconosciuto dall’Unesco, la più importante organizzazione per tutte le forme di danza a livello internazionale a cui ha avuto accesso nel 2013 dopo una selezione. Grazie alla nomina ricevuta, la danzatrice, ha ottenuto la possibilità di nominare altri membri, offrire una certificazione internazionale ai propri allievi e di partecipare ai Congressi Mondiali di Danza presieduti da centinaia di esperti del settore provenienti da tutto il mondo

Numerosi eventi l’hanno vista protagonista in qualità di ballerina e coreografa tra cui: “Ragazzi in Gamba”, “Architeatro”, “Sinfonia D’Arte” – Palazzo Cultura di Taranto, “Divertiamoci con l’Arte” (Teatro Viganò – Roma “La Notte delle Chitarre” (Castello Spagnolo – Statte), “New Stars” (Crispiano), “Levante Danza Festival” (Massafra) durante il quale si è esibita davanti a personalità di spicco del panorama della danza tra cui Raffaele Paganini, “Concerto di Natale” (Teatro Orfeo – Taranto), “Creatività Donna” (Castello Episcopio – Grottaglie), “Festival Musicale Città delle Ceramiche” (Castello Episcopio – Grottaglie), UnaCittàdArt& (Castello Imperiali – Francavilla Fontana), Kibatek 39, Festival Mondiale di Poesia (Università di Taranto), “Neruda Award” (Crispiano - TA) di cui è stata anche Testimonial, "La Meglio Gioventù" (Anfiteatro Comunale di Castellaneta) ed "Ipogei sotto le Stelle", la rassegna con cui ha recentemente riscosso un grande successo a Taranto.
 
La giovane studia Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma, è anche modella per l’Italia del celebre marchio di abbigliamento danza “Ballet Papier” di Barcellona. Roberta ha anche debuttato tra gli interpreti principali e in qualità di ballerina solista nella prestigiosa produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb  (Bee Gees) e R. J. Gibb presso il Palamazzola di Taranto con cui è impegnata in una tournée.
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
18/05/2017
Tra le 29 spiagge più belle del mondo spunta Punta Prosciutto: lo dice il ...
Luoghi
30/09/2016
Ottobre… voglia di città, voglia di shopping. ...
Luoghi
17/09/2016
Défilé Collezioni 2017 Comes Collezioni Sposi.   Domenica 25 ...
Luoghi
10/09/2016
L’Ufficio Parchi della Regione Puglia, nell’ambito delle manifestazioni ...
La XXV stagione “Eventi musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna ...