Il museo diventa social, e il MarTa è sul podio della classifica di gradimento

lunedì 27 giugno 2016
I musei pubblici italiani sono sempre più social, fanno rete anche sull'uso del web. E il pubblico apprezza, con una reputazione online in netta crescita rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda l'accoglienza. Tra i più apprezzati spunta il MarTa di Taranto.

Sono i risultati di un'indagine avviata all'inizio del 2016 fra i 20 musei autonomi del Mibact, ovvero quelli con i direttori manager scelti per concorso. L'idea era di valutare l'impatto di una serie di variabili, dalle attività e gli eventi organizzati dal museo, quindi, fino agli spazi, i servizi, la ristorazione, l'accessibilità, i costi.

Ne è venuta fuori una vera e propria classifica, guidata dalla Galleria Nazionale d'arte Moderna e contemporanea di Roma in generale la più apprezzata sul web dai visitatori (91,7%), seguita per i primi gradini del podio dal Museo Archeologico di Taranto (91,2%) e dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino (90,5%). Secondo il ministro Dario Franceschini in questo modo si comincia a "colmare il divario" con le realtà internazionali.
   
Altri articoli di "Web e Social"
Web e Social
04/01/2018
Il video, girato a Taranto, ha totalizzato migliaia di ...
Web e Social
09/10/2017
In onda ieri su Italia 1 il video dell'incontro tra la cantante salentina e il suo ...
Web e Social
05/09/2017
 Uno spettacolare vortice di terra e polvere è stato ripreso ieri mattina ...
Web e Social
17/08/2017
Compleanno pugliese per la popstar, che si è fatta ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...