Ecco le novità del nuovo avviso Microcredito d'impresa

venerdì 3 giugno 2016
Pubblicato sul Burp (60 del 26.05.16) il  V Avviso Microcredito/Microprestitito d’impresa della Regione Puglia.

Sono diverse ed interessanti  le novità del nuovo Avviso. Dai requisiti di accesso alla semplificazione amministrativa.La dotazione del Fondo ammonta a 59 milioni di euro e finanzia le imprese non bancabili, cioè che non hanno i requisiti patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento bancario. 

Chi può ottenere un finanziamento? L' impresa che ha emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda (per il commercio la fattura deve essere stata emessa 24 mesi e il fatturato deve essere di almeno 60 mila euro); avere meno di 10 addetti; non essere bancabile negli ultimi 12 mesi cioè non avere avuto liquidità per più di 50mila euro; non essere proprietaria di immobili e macchinari per  un valore superiore a 200 mila euro; non avere beneficiato di finanziamenti per un importo superiore a 30 mila euro e  non avere un fatturato superiore a 240 mila euro. I finanziamenti, erogati sotto forma di mutui, vanno da 5 a 25 mila euro tasso 0%.
Le novità rispetto al precedente Bando sono varie. Requisiti di accesso: una persona fisica potrà fare parte di diverse compagini societarie.

L’ampliamento delle spese ammesse: canoni ed abbonamenti per l’accesso a banche dati per servizi software, servizi cloud, informati vivi, housing; registrazione di domini internet e posizionamento sui motori di ricerca; acquisto di spazi per campagne di web marketing. 
Semplificazione amministrativa della fase istruttoria con il vantaggio di  ridurre gli oneri a carico delle imprese e velocizzare l’attività di verifica da parte di Puglia Sviluppo. Rendicontazione delle spese in 12 mesi (e non più 6 mesi) dall’erogazione del mutuo. Eliminazione della polizza assicurativa –furto e incendio- in fase di rendicontazione. Cosa fare per presentare la domanda? Lo Sportello di Confcommercio Taranto informa sul funzionamento del prestito, supporta nelle verifica dei requisiti di presentazione della domanda, fornisce assistenza nella compilazione della domanda. Lo sportello per il Microcredito e Microprestito è operativo  il martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso la sede prov. di Confcommercio Taranto (in v.le M. Grecia 119), e mail: credito@confcommerciotaranto.it  Tel. : 099. 6418148  
 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...