Al via la formazione obbligatoria per il personale del settore alimentare

martedì 24 maggio 2016
Prosegue l’attività di formazione obbligatoria  per il personale alimentarista (L. R. 22 luglio 2007) del  Centro di assistenza tecnica C.A.T. di Confcommercio Taranto.  

Prossimo appuntamento in calendario: martedì 31 Maggio 2016, a Crispiano (presso la Biblioteca Comunale in via Roma- ore 15.00), sono disponibili ancora pochi posti. 
La formazione  è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti. Al fine dell’ottenimento della documentazione attestante l’avvenuta formazione, gli operatori sono tenuti alla frequenza di un corso di aggiornamento  della durata complessiva di 4 ore e con periodicità quadriennale.

Le tematiche svolte nel corso sono: igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature; igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti;  rischi per la salute legati al consumo di alimenti; valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP).
E’ utile ricordare che è importante munirsi di tale attestato anche al fine dei  controlli da parte degli Organi preposti. Il mancato possesso dell’attestato di formazione per il personale alimentarista soggetto a tale obbligo  è  infatti punito con sanzioni amministrative. 

Per informazioni inerenti l’iscrizione ai corsi, gli interessati potranno rivolgersi all’Area Igiene e Sicurezza Alimentare  della Confcommercio ( 099/6416958 - 6417020) .
 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...