Scatto per l'integrazione, il progetto fotografico sugli immigrati di Taranto diventa una mostra

venerdì 20 maggio 2016
"Scatto per l'integrazione: una persona, una storia, una foto", progetto fotografico nato da un'idea di Maurizio Greco in collaborazione con il Circolo Controluce di Statte, prende il via lo scorso febbraio con lo scopo di avvicinare alla fotografia i ragazzi immigrati ospiti presso il centro di prima accoglienza per minori non accompagnati, il Corpus Domini a Paolo VI, con il contributo dell'associazione "Noi&Voi", parte integrante del lavoro.

Il 22 maggio 2016 "Scatto per l'integrazione" diventerà una mostra che avrà luogo all'interno della Masseria Carmine di Vincenzo Fornaro, l'allevatore tarantino divenuto un simbolo di lotta all'inquinamento e che oggi coltiva canapa dopo essere stato costretto ad abbattere duemila pecore piene di diossina.
La mostra presenterà fotografie, ritratti immortalati dai ragazzi stessi durante le lezioni al Corpus Domini - 6 in totale più 2 in esterno - e scatti realizzati in un'uscita a Taranto Vecchia. Non mancheranno, inoltre, video e interviste grazie anche al contributo di Manoocher Deghati, fotografo di fama internazionale, e le esperienze di chi ha vissuto a stretto contatto con questi giovani per lo più africani. 

Durante la giornata sarà possibile degustare prodotti artigianali realizzati con la canapa e assolutamente innovativi, che saranno introdotti dallo stesso Vincenzo Fornaro.

Lo start dell'evento è fissato alle ore 17 e sarà una grande festa a cui tutti sono invitati a partecipare. Una festa dove i ragazzi immigrati proveranno a raccontare la propria storia, la propria personale esperienza che emergerà pure dalle fotografie, realizzate "per non dimenticare, per non smettere di guardare", come diceva Daniel Pennac.
Hanno collaborato al progetto il blog Se Dico Taranto dove Stefania Ressa, giornalista, ha veicolato i contenuti e le testimonianze dei giovani partecipanti ad ogni incontro, l'associazione A' PUTÉJE - Arte e(è) cultura, Marika Marangella, instagramer e co-admin igers_taranto.
 
Scatto per l'integrazione in mostra
22 Maggio 2016 - Ore 17,00
Masseria Carmine di Vincenzo Fornaro
Via della Transumanza 7100 - Taranto
 
 
 
Altri articoli di "Società"
Società
07/12/2018
La portaerei della Marina Militare è entrata nel ...
Società
27/11/2018
La cittadina è stata scelta per contribuire a ...
Società
19/10/2018
 Lo annunciano fonti della Asl di Lecce: il ...
Società
19/10/2018
Tra sabato 27 e domenica 28 si dormirà un'ora in più. Un referendum europeo ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...