Referendum sulle Trivelle: il 29 marzo incontro-discussione alle Officine Tarantine

giovedì 24 marzo 2016
Referendum contro le Trivellazioni, il 29 marzo a Taranto, incontro-discussione con l'autrice di "Riconversione: un'utopia concreta. Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell'economia", Marica Di Pierri.

La data della consultazione popolare si avvicina. Il prossimo 17 aprile i cittadini italiani si recheranno alle urne per decidere se cancellare la norma che attualmente consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo.

"La valenza politica del referendum - spiega il coordinamento No-Triv Terra di Taranto - ci permette anche di ragionare su temi quali le fonti energetiche alternative e la conversione ecologica che tengano assieme dimensione ambientale e aspetto sociale delle produzioni. Di questo si parlerà martedì 29 marzo, alle 18.30, presso Officine Tarantine, in via Di Palma, nel corso della presentazione del libro "Riconversione: un'utopia concreta. Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell'economia", con l'autrice Marica Di Pierri dell'associazione A Sud Onlus".

"E’ possibile ripartire attraverso percorsi che puntino alla transizione energetica, alla ricostruzione di filiere locali, al chilometro zero al consumo condiviso, alla formazione permanente dei lavoratori e alla rigenerazione di spazi in degrado", sostiene Sara Mastrobuono, "Per fare questo occorre dotarsi di strumenti concreti attuando così la riconversione dell’attuale modello economico, rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo", conclude Ernesto Voccoli per il Coordinamento No Triv-Terra di Taranto.

"L’incontro è una occasione importante di discussione e di approfondimento. Si invita pertanto la cittadinanza a partecipare".
 
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
05/12/2016
La fotografia di Coldiretti Puglia divulgata in occasione ...
Ambiente
03/12/2016
L’esecuzione dell’accordo consentirà ...
Ambiente
28/11/2016
Sequestrata un’area di 20mila metri quadrati, in ...
Ambiente
25/11/2016
 Sconcerto per la decisione di respingere il ...
Il 12 novembre e il 2 dicembre a Taranto, tra ex Convento di San Francesco e TaTÀ Periferie, la settima ...