Taranto: terminato il 23^ corso di formazione dell'organizzazione di volontariato Mister Sorriso 

lunedì 21 marzo 2016
Sono 37 i nuovi aspiranti volontari della gioia pronti a donare il proprio sorriso nei reparti dell'Ospedale SS Annunziata e Giuseppe Moscati. 

L'ultimo corso per aspiranti clown organizzato dall'associazione Mister Sorriso, presente a Taranto dal 2001, si è articolato in sei giornate: la prima è stata interamente dedicata alle selezioni degli aspiranti volontari mentre le cinque successive sono state suddivise in attività formative sia tecniche che pratiche. Il percorso è terminato sabato s orso,  19 marzo, presso l’aula “Francesco Pignatelli” della sede dell'ABFO (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) che ha ospitato tutto lo staff per l'intera durata del corso. Con la consegna dei camici e dei famosi “nasi-rossi” simbolo dell'associazione Mister Sorriso e segno distintivo del percorso intrapreso, si è conclusa la prima parte di formazione per i volontari.
“Il nostro primo obiettivo è far sentire amate le persone che incontriamo all'interno di ogni reparto. Il ruolo di un clown non è soltanto far ridere con qualche battuta simpatica ma è molto di più, è soprattutto una missione di amore. Una scelta di vita, forse un po' folle, ma che ripaga sempre. Il nostro naso rosso – afferma Claudio Papa presidente dell'associazione – è un simbolo che indossiamo con orgoglio insieme al camice simile a quello degli addetti ai lavori ma personalizzato e coloratissimo”.
"La clownterapia - spiega la nota stampa di Mister Sorriso - è una vera e propria attività terapeutica: mira ad avere un contatto empatico con i pazienti, a mettersi nei loro panni, ad accettare senza pregiudizio alcuno la condizione in cui si trovano e non ultimo, a farli sorridere. Ridere migliora notevolmente la qualità della vita e oggi sappiamo per certo che migliora anche il benessere psico-fisico di un paziente".
I 37 nuovi volontari della gioia, di un'età compresa tra i 19 e i 60 anni, mirano a mettere in pratica tutte le competenze acquisite nel corso. A breve inizierà per ognuno di loro un tirocinio nelle corsie ospedaliere ogni domenica pomeriggio. Saranno affiancati dai volontari della gioia dell'associazione e in collaborazione con il personale ospedaliero, svolgeranno l'attività di volontariato nel massimo rispetto dell'ambiente e dei pazienti. 

Per maggiori informazioni su tutte le attività svolte dall'associazione è possibile visitare il sito internet   www.mistersorriso.it o seguire la pagina Facebook Mister Sorriso.
Altri articoli di "Solidarietà"
Solidarietà
26/08/2016
ILVA si associa all’iniziativa di solidarietà ...
Solidarietà
25/08/2016
 Continua la catena di solidarietà che vede la ...
Solidarietà
25/08/2016
Al via la raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto: centro nello ...
Solidarietà
19/08/2016
A Bisceglie è stato fornito il numero a cui potranno ...
Nei giorni 26 e 27 agosto si terrà a Taranto la terza edizione della festa USB ''Noi non dimentichiamo'' ...