La Settimana Santa al Museo Ipogeo Spartano di Taranto

lunedì 21 marzo 2016
L'associazione culturale Filonide comunica il programma delle aperture straordinarie del Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco in occasione della Settimana Santa.

Giovedì 24 marzo alle 22, sarà possibile visitare il Museo Spartano in notturna in attesa della processione della Madonna nel centro storico. Durata della visita 60 minuti. Durante il tour i visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche della Taranto Sotterranea e le tracce della millenaria storia della città dal VIII sec a.C. (fondazione greca della città) al XVII sec,  tutte documentate nei 700 metri quadri dell'Ipogeo Bellacicco il più esteso ambiente ipogeo del centro storico.
Di particolare rilievo la galleria al mare che collega l'ipogeo con la battigia del mar grande a 14 metri sotto il piano stradale in uno scenario notturno  estremamente suggestivo ed immerso nelle sonorità rituali di tutti i tempi e di tutte le culture.
Domenica 27 (Pasqua) e Lunedì 28 marzo (Pasquetta) alle 11 consueto appuntamento mattutino con il doppio tour del museo spartano all'ipogeo Bellacicco e alla casa nobiliare della marchesa de Beaumont Bonelli.
Il Museo Spartano di Taranto – Ipogeo Bellacicco è sito in Corso Vittorio Emanuele II n 39 (ringhiera del borgo antico).

Visite a cura dell'Associazione Culturale Filonide. E' gradita prenotazione.
Info e prenotazioni al 330438646 o museospartanotaranto@gmail.com
www.filonidetaranto.it
 
 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
13/08/2016
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al resort di lusso pugliese negli ...
Luoghi
12/08/2016
Una cena raffinata e un’area barbecue elegantemente ...
Luoghi
09/08/2016
Sarà una grande festa in riva al mare con tanta buona musica e tanto divertimento: ...
Nei giorni 26 e 27 agosto si terrà a Taranto la terza edizione della festa USB ''Noi non dimentichiamo'' ...