Giornata Nazionale contro i Disturbi del comportamento alimentare: informazione e prevenzione, alleate vincenti

martedì 15 marzo 2016
Il 15 Marzo 2016, ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. 

L’evento nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare che, ogni anno, nel nostro Paese, colpiscono moltissimi giovani in età compresa tra i 12 e i 25 anni. 
Nell’ occasione, oggi, martedì 15 Marzo, l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL Taranto, diretta dalla dottoressa Maria Nacci, distribuirà materiale informativo presso i presidi Ospedalieri. Quest’azione, in particolare, oltre a sensibilizzare, ha lo scopo di informare coloro che soffrono di tali disturbi e le loro famiglie per facilitarne la richiesta di aiuto alle strutture preposte. 
Tale iniziativa si inserisce in un più ampio spettro di azioni di prevenzione primaria e secondaria che hanno visto negli anni coinvolti i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, il mondo della Scuola e dello Sport. 
Attualmente è in corso, in alcuni Istituti Scolastici di Taranto, il Progetto di Prevenzione ai Disturbi del Comportamento Alimentare denominato “Insieme a scuola per nutrire la mente”, realizzato dal Dipartimento di Prevenzione e dal Dipartimento di Salute Mentale in maniera congiunta. 
 
Altri articoli di "Sanità"
Sanità
08/01/2017
 La denuncia dei medici della Fimmg: “La Regione ...
Sanità
06/01/2017
Accolta la richiesta del consigliere regionale Renato ...
Sanità
05/11/2016
Giovedì 10 novembre a partire dalle ore 9 i ...
Sanità
05/11/2016
Sono i numeri emersi nel corso del terzo congresso della Società italiana ...
Venerdì 6 gennaio in anteprima regionale "Biancaneve, la vera storia", la nuova produzione del ...