Entra nel vivo il Mysterium Festival 2016: oggi i primi due film in programmazione

martedì 15 marzo 2016
Dopo il trionfale doppio concerto inaugurale, con l‘esecuzione, a Taranto e a Roma, dello “Stabat Mater” di Rossini diretto da Gianluigi Gelmetti, entra nel vivo il cartellone del Mysterium Festival 2016, la manifestazione organizzata dal Comune di Taranto, dalla Curia Arcivescovile di Taranto e dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, in partenariato con la Regione Puglia.

Questa settimana si terrà al cinema Bellarmino la rassegna cinematografica “Mysterium Film” che, con la proiezione di due film (inizio alle 21 – biglietto 3 euro), segna l’esordio della “settima arte” nella manifestazione.
Nella giornata di oggi, martedì 15 marzo, si terrà la proiezione di “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois, pellicola del 2010 che ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del 63º Festival di Cannes. Nel film è narrato il sacrificio di sette monaci benedettini francesi che, dediti all'antica regola dell'Ora et Labora, ne loro piccolo monastero in Algeria si dedicano all’assistenza della popolazione musulmana. Dopo aver rifiutato la protezione dell’esercito algerino, nel marzo del 1996 vengono sequestrati da un gruppo armato della Jihad islamica: le loro teste saranno ritrovate dopo due mesi. Il film “svela” anche i retroscena di questa tragedia.

Giovedì prossimo, 17 marzo, al Cinema Bellarmino sarà invece proiettato “Se Dio vuole”, film del 2015 di Edoardo Falcone che ha vinto il David di Donatello per il Miglior regista esordiente: questa pellicola riesce a misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino, partendo dalla vocazione di Andrea, figlio di Tommaso, un affermato chirurgo con una perfetta famiglia borghese, che annuncia all’improvviso di volersi fare prete; è stato convinto da Don Pietro, un prete molto particolare con cui si dovrà misurare il padre per capire come convincere il figlio a desistere dal suo intendimento. Attori come Alessandro Gassman e Laura Morante, nonché le musiche nel finale di Francesco De Gregori, rappresentano un'assoluta garanzia.
Altri articoli di "Cinema"
Cinema
29/09/2016
Il 29 settembre 2016, dalle 19 nel padiglione istituzionale ...
Cinema
23/09/2016
Il film in uscita al cinema il prossimo 6 ottobre è ...
Cinema
08/09/2016
A produrre il film che sarà girato interamente in Puglia sono la Rodeo Drive e ...
Cinema
29/08/2016
Il primo movie workshop in Croazia organizzato da Rera Sd, in collaborazione con Regione ...
Il 12 novembre e il 2 dicembre a Taranto, tra ex Convento di San Francesco e TaTÀ Periferie, la settima ...