Martina Franca, parcheggi “Gratta e sosta” dal 10 marzo

mercoledì 9 marzo 2016
Da giovedì 10 marzo 2016 sarà attivo il servizio di parcheggio a pagamento, senza custodia e mediante l'utilizzo di 'gratta e sosta',  sul territorio di Martina Franca.  

Sono state confermate le stesse fasce orarie della precedente gestione, ovvero: dal 1° ottobre al 30 aprile, dal lunedì al sabato,  ore   9 - 13 e ore 16 - 20 (non è previsto il pagamento della sosta la domenica); dal 1° maggio al 30 settembre, dal lunedì alla domenica,   ore   9 - 13 e ore 17 - 21. Invariate anche le tariffe: 80 centesimi la prima ora, un euro a partire dalla seconda. Si ricorda che l'esposizione del contrassegno per disabili non dà diritto alla sosta a titolo gratuito.
Sarà possibile anche acquistare, dai rivenditori autorizzati, gli abbonamenti mensili al costo di 45 euro.
Il Servizio, che sarà gestito dalla Polizia Locale, sarebbe dovuto partire lo scorso 25 febbraio ma il Presidente del Tar di Lecce, sulla base delle sole argomentazioni del ricorrente, aveva accolto in attesa dell’udienza collegiale di ieri l’istanza cautelare presentata dalla Cooperativa Labor et Securitas finalizzata ad ottenere una provvisoria continuazione del servizio.

Sentite entrambe le parti nell’udienza dell’8 marzo, il Collegio giudicante ha ritenuto non accoglibile l’istanza della cooperativa per un duplice motivo: da un lato, la mancanza del requisito indefettibile della regolarità fiscale di cui all’art. 38 del codice degli appalti che deve sussistere in capo a chiunque voglia partecipare ad un appalto pubblico e, dall’altro, per via della intervenuta scadenza della proroga tecnica.
Si ricorda che nella primavera 2012 il Commissario Prefettizio ha affidato il Servizio, a seguito di Bando di Gara, alla Cooperativa Labor et Securitas.
Il 9 marzo 2015, con determina n. 27, è stato prorogato il Servizio per i successivi sei mesi in attesa delle procedure di gara per l’individuazione del nuovo concessionario e, con atto  n. 106 del 10 settembre 2015, il Dirigente della Polizia Locale ha dato una ulteriore proroga tecnica di tre mesi, a seguito di indirizzo di Giunta Comunale di procedere all’indizione della gara.
Il 19 ottobre 2015 si è svolta la gara di procedura negoziata e la concessione è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Labor et Securitas poi esclusa a seguito di verifica dei requisiti fiscali (determina n. 29 del 27 gennaio 2016).
A breve, anche all’esito delle procedure di aggiornamento del Piano Urbano del Traffico e della regolamentazione della Zona a Traffico Limitato, sarà bandita la nuova gara.
 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...