Musica d'ambiente: prorogate le scadenze per il pagamento della Siae

sabato 27 febbraio 2016
Su richiesta di Confcommercio-Imprese per l’Italia, la Siae ha prorogato al 18 marzo 2016 il termine ultimo del versamento del compenso per il rinnovo degli abbonamenti per il diritto d'autore dovuto per la musica d'ambiente diffusa attraverso strumenti meccanici e radiotelevisivi, senza applicazione di penali e con il riconoscimento dei benefici associativi. 

Anche per il 2016 è stata rinnovata la convenzione SIAE-CONFCOMMERCIO valida per gli esercizi commerciali, per i pubblici esercizi (ristoranti, bar, pizzerie) e per gli alberghi. La convenzione prevede uno sconto sul pagamento relativo alla musica d’ambiente, all’ utilizzo di apparecchi televisivi ed ai concertini nei pubblici esercizi. Lo sconto Confcommercio da convenzione è pari al 25% lordo.
Al fine di ottenere le riduzioni, è necessario che i pubblici esercizi si muniscano del  certificato che attesti l’appartenenza alla Confcommercio debitamente timbrato e firmato, sia in caso di pagamento con mav sia che ci si avvalga  degli sportelli siae.  
Il pagamento tramite MAV non esclude l’obbligo di munirsi del  certificato che  dovrà essere trasmesso in copia all’ufficio territoriale della SIAE e conservato in azienda, in caso di eventuali controlli. Occorre inoltre verificare attentamente che l’importo del MAV comprenda lo sconto riservato ai soci.
Per ottenere le agevolazioni è indispensabile rinnovare gli abbonamenti tassativamente entro le scadenze previste:
18 marzo  per gli abbonamenti annuali;
gennaio o luglio per gli abbonamenti semestrali, o comunque entro il primo mese del semestre di apertura per gli stagionali ;
entro i primi 15 giorni di gennaio, aprile, luglio o ottobre per gli abbonamenti trimestrali;
entro i primi 10 giorni del mese per gli abbonamenti mensili.
Inoltre è possibile ottenere un risparmio anche per i trattenimenti e le manifestazioni musicali effettuate all’interno delle aziende alberghiere e dei villaggi turistici. 
 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...