Volontariato: tre corsi di formazione per difendere la natura

venerdì 5 febbraio 2016
Iniziano tre corsi di formazione per impegnarsi come volontari assistendo gli animali durante le emergenze e difendendo la natura dagli incendiari e da chi vuole commettere reati contro l’ambiente.

L’Associazione di volontariato “Pro Natura Taranto” organizza tre nuovi corsi di formazione destinati a volontari che intendano dedicarsi alla difesa della natura con azioni concrete, dirette e impegnative.
I corsi di formazione, la partecipazione è riservata agli associati, saranno avviati al raggiungimento del numero di iscritti programmato (informazioni nella sezione news del sito www.pronaturataranto.org o cell. 338.3556000 e mail info@pronaturataranto.org); gli interessati sosterranno un colloquio preliminare propedeutico a verificare che le loro aspettative e disponibilità siano compatibili con i programmi di Pro Natura Taranto.
Le attività formative, che si concluderanno entro il prossimo 30 giugno, per quanto possibile saranno svolte in giorni ed orari compatibili con gli impegni lavorativi, presumibilmente nei giorni infrasettimanali in ore serali e preserali e/o nelle giornate di sabato e domenica.
 
Con l'autorizzazione dei competenti Uffici della Regione Puglia, in conformità alle linee guida che disciplinano la materia, Pro Natura Taranto svolgerà un corso di 36 ore per "Volontari A.I.B.", da impiegare nelle squadre che ogni estate sono messe a disposizione del dispositivo di Protezione Civile per prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi.
Per quanti invece intendano dedicarsi all'assistenza della vita animale nelle emergenze è previsto un corso della durata di 25 ore, mentre chi è più propenso ad impegnarsi nella vigilanza ambientale volontaria, organizzata dalle associazioni protezionistiche riconosciute, può orientarsi sul corso di 40 ore dedicato al contrasto degli illeciti contro l'ambiente.
 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...