Grande successo dei presepi di Taranto in onda su "L'Italia da Stimare" su Rai 1

domenica 3 gennaio 2016
Capodanno con il botto per l’associazione Amici del Presepio: la Mostra “I Presepi a Taranto 2015” è stata protagonista di un servizio della trasmissione di RAI 1 “Italia da Stimare”, condotta da Massimiliano Pani, figlio di Mina, con Marco Cerbella, uno dei massimi esperti europei di artigianato italiano e di “falsi” d’arte.

Entrambi hanno visitato, il 13 dicembre scorso presso l’Istituto Suore “Maria Immacolata” di Taranto, la Mostra “I Presepi a Taranto 2015”, accolti da Michele Parabita, presidente dell’Associazione Amici del Presepio, e da Maria Cristina Pepe, vedova del collezionista di presepi tarantino Corrado Costa; nell’occasione la troupe di RAI 1 ha registrato un ampio servizio, poi trasmesso ne “L’Italia da stimare” nella puntata andata in onda nel pomeriggio del giorno di Capodanno.
 
Tutti gli italiani hanno potuto così ammirare le decine e decine di presepi dell’esposizione tarantina che, realizzati con tecniche diverse, presentano differenti interpretazioni del tema della Natività. Oltre ai tradizionali presepi dedicati alla grotta di Betlemme, sono esposti anche alcuni “ambientati” in masserie e trulli pugliesi, diorami che rappresentano gli usi, i costumi e la cultura dei nostri antenati.
Il servizio de “L’Italia da stimare” è stato dedicato anche alla collezione presepiale del tarantino Corrado Costa, custodita gelosamente nella villa di famiglia dalla vedova Maria Cristina Pepe: tra i tanti presepi di grande valore storico e artistico, ve ne è anche uno monumentale di enormi dimensioni, secondo solo a quello napoletano della Certosa di San Martino, con alcuni pupi del ‘700 con inciso sui bottoni lo stemma borbonico!
Sono solo alcuni dei circa quattromila “pupi” che, provenienti da tutto il mondo, ha collezionato nella sua esistenza da Corrado Costa: classe 1930, già funzionario della Provincia a Taranto, è stato uno dei massimi artisti del presepe a livello nazionale, una passione ereditata fin da bambino dal padre Giovanni.
 
Nei prossimi giorni tutti i tarantini possono ancora visitare, con ingresso libero e gratuito, la Mostra di arte presepiale “I Presepi a Taranto 2015” presso l’Istituto Suore “Maria Immacolata”, nella centralissima omonima piazza di Taranto: dalle ore 17.00 fino alle ore 20.30, e nei festivi anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
La manifestazione, giunta al prestigioso traguardo delle ventotto edizioni, è organizzata dall’Associazione “Amici del Presepio” e sostenuta dal Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito del Bando “Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”.
Mercoledì prossimo 6 gennaio, festa dell’Epifania, alle ore 18.30 si terrà, presentato da Maria Pia Intini, l’evento finale della manifestazione espositiva che vedrà la premiazione di Angelo Congedo quale “Miglior presepista 2015” e l’assegnazione del tredicesimo “Premio Mons. Michele Grottoli”; la serata sarà conclusa dal Concerto dell’Orchestra propedeutica diretta dal M° Paolo Mastromarino.
 
Costituita a Taranto nel lontano 1978 da Corrado Costa, la “Associazione Amici del Presepio” è un’associazione di volontariato che si dedica con passione e rigore storico allo studio e alla realizzazioni di presepi artistici.
Invitando tutti i cittadini all’evento conclusivo della serata dell’Epifania, il presidente Michele Parabita ha spiegato che "auspichiamo che la Mostra di arte presepiale “I Presepi a Taranto 2015”, il frutto di un intenso anno di lavoro, riesca a far avvicinare a questa arte i giovani che riscopriranno così i valori intrinsechi della Natività. Il nostro obiettivo finale è allestire a Taranto una esposizione presepiale permanente, un vero e proprio museo del presepe che, includendo pezzi della Collezione Costa e di altri valenti artisti tarantini del presepio, per la città potrebbe rappresentare un ulteriore attrattore turistico".
 
Altri articoli di "Tv/Radio"
Tv/Radio
08/02/2018
Questa sera superospiti i Negramaro. Attesa per oggi la ...
Tv/Radio
07/02/2018
 Grande successo per la prima serata del Festival. ...
Tv/Radio
22/05/2017
 Il leader dei Negramaro è stato messo davanti ...
Tv/Radio
20/03/2017
Il servizio, andato in onda ieri, porta alla luce un ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...