Taranto, "Presepi di mare" in Città vecchia

venerdì 18 dicembre 2015
Domenica 20 dicembre alle 17,15 si svolgerà una visita guidata in Città vecchia, alla scoperta delle peculiari espressioni musicali, poetiche e religiose del Natale tarantino.

L'appuntamento è in piazza Fontana. Prima tappa la chiesa di san Domenico che, edificata sulle fondamenta di un antico tempio magno-greco, ben rappresenta il passaggio dal culto a Zeus fulminatore alla nascita di Gesù rappresentata nell'artistico presepe allestito nella cappella della Natività.

Seguirà la visita alle mostre di artistici 'Presepi di mare' allestiti in via Duomo nella sede delle associazioni Tarantinidion ed Archoeclub, nonché nella chiesa Madonna della Scala dove le reti, le nasse, le barche fanno da sfondo alla ‘grotta di Betlemme’ in formato tarantino.

Se Lecce è celebre per i presepi di cartapesta e Grottaglie per quelli in ceramica, Taranto può vantare questa sua originalità artistica. Così la ‘natività’ trova posto in splendide conchiglie, mentre la stella cometa prende forma da una stella marina incastonata in una pinna nobilis, il tipico prodotto del mare che ha svolto un ruolo importante nella storia e nell'economia tarantina fin dai tempi della Magna-Grecia. Oltre la visita ai presepi, che è anche possibile acquistare, saranno declamate poesie in vernacolo sullo sfondo delle note delle celebri pastorali tarantine. Non mancheranno le pettole che saranno offerte ai visitatori.

A conclusione della visita guidata, si potrà liberamente sostare nella piazza Duomo dove sarà offerta una degustazione di cibi legati alla tradizione delle 'vigilie' tarantine.
L'iniziativa 'Arie natalizie nella Città vecchia di Taranto', promossa dall'associazione 'Turisti a Taranto' si protrae fino all'Epifania con visite guidate in programma tutti i giorni al mattino e al pomeriggio alla scoperta di uno dei centri storici più rilevanti del Meridione d'Italia che non smette mai di stupire. 

Per informazioni e prenotazioni tel. 3335029991; 3404516258
 
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
05/07/2018
A pochi passi da Taranto si trova il "Bosco di Sant'Antuono" dove ogni sera ...
Luoghi
18/05/2017
Tra le 29 spiagge più belle del mondo spunta Punta Prosciutto: lo dice il ...
Luoghi
30/09/2016
Ottobre… voglia di città, voglia di shopping. ...
Luoghi
17/09/2016
Défilé Collezioni 2017 Comes Collezioni Sposi.   Domenica 25 ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...