Sostituzione vecchi contatori del gas, Adiconsum: "Attenzione nella trascrizione dei dati"

venerdì 13 novembre 2015
L’Adiconsum territoriale Taranto Brindisi rende noto che sono in corso, da qualche mese, le sostituzioni dei vecchi contatori del gas, con nuovi apparecchi elettronici che consentiranno alle aziende una gestione, delle letture, da remoto. 

E’ stato osservato, in alcuni casi, come nella fase di sostituzione si siano verificati disguidi nella fatturazione successiva. Insomma, basta una disattenzione dell'operatore nel trascrivere i dati della rottamazione ed ecco che bollette con consumi di valenza “industriale” vengono inoltrate alle famiglie creando nelle stesse notevole angoscia. "Spesso, inoltre, in fase di smontaggio si usano grossi martelli per staccare il vecchio contatore ed anche questa operazione tecnica potrebbe alterare meccanicamente, proprio per effetto dei colpi, la numerazione dell'apparato". Afferma Adiconsum.
 
"Una bolletta con importo da capogiro, pari a tremila e 150 euro circa, è stata recapitata alcuni giorni fa ad una famiglia di Taranto, dove peraltro era fatturato un periodo del 2009 e proprio per questo - continua Adiconsum - andato in prescrizione; ma è oltremodo evidente come il consumo corrispondente a quell’importo non possa essere coerente con i consumi tradizionali di quella famiglia. Ciò che è peggio è che l'Enel si attiene alla sua verità, senza ragionevolezza, con la conseguenza per la famiglia in questione di potersi ritrovare senza fornitura tra qualche giorno".
 
L'Adiconsum territoriale Taranto Brindisi segnalerà l'accaduto all'autorità di settore ma, al contempo, avverte tutti i consumatori nelle cui abitazioni c’è ancora il contatore meccanico, di rilevare la lettura nella fase di cambio, cioè prima che il contatore venga portato via.   
E, in tal caso, bisognerà farsi lasciare una dichiarazione dal tecnico che disinstalla il contatore, per evitare noie successive.



 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
13/09/2018
 Due treni in più tra Francavilla Fontana e ...
Informazioni util..
27/09/2017
Avviate misure di contenimento dei consumi idrici: a ...
Informazioni util..
13/09/2017
L'apertura domani, 14 settembre, dalle ...
Informazioni util..
25/03/2017
Il cambio questa notte, tra sabato 25 e domenica 26 marzo: domenica un'ora in più ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...