Dalla preistoria ai nostri giorni, sulle tracce della storia di Taranto

giovedì 17 settembre 2015
Il Touring Club italiano, sezione di Taranto, ha organizzato per sabato 19 settembre prossimo, una visita guidata in città vecchia, dal titolo "Taranto dalla Preistoria ai nostri giorni".
 
Per i vicoli della città vecchia di Taranto, il Touring Club andrà alla ricerca della nascita e della storia del capoluogo jonico, partendo dal Neolitico, primo periodo di insediameti umani, per arrivare ai giorni nostri. Un percorso di 6500 anni che ha visto la città trasformarsi e ospitare le più diverse etnie che hanno popolato il mondo nel corso della Storia.

Il 19 settembre prossimo, alle 18, la visita storica della città, partirà dal piazzale della chiesa di San Domenico, nel cuore dell'isola e della cristianità tarantina.
I luoghi della confraternita dell'Addolorata e la stessa chiesa di San Domenico, conservano, celati ai più, l'originario tempio magno-greco. Si proseguirà con la visita alla sede della Sovrintendenza Archeologica della Puglia, per ammirare la mostra "Sulla strada... 6500 anni fa", che illustra lo straordinario ritrovamento della necropoli del periodo Neolitico a pochi chilometri da Taranto, in località Galliano.

L'iniziativa del touring Club jonico rientra nei festeggiamneti per la festa dell'Addolorata che si concluderà il 20 settembre.

Chi volesse continuare il tour storico-artistico della città vecchia, alle 19,30 potrà proseguire il percorso con una visita guidata gratuita al settecentesco palazzo Pantaleo, dove guide turistiche della cooperativa Museion illustreranno il Museo Etnografico di storia e cultura tarantina allestito nelle sale del palazzo stesso.



E' richiesta la prenotazione obbligatoria telefonando a: 340.4516258; 338.6277614
 
Altri articoli di "Taranto"
Taranto
03/11/2020
Andrea Piepoli, portavoce regionale Gioventu nazionale, ...
Taranto
14/07/2020
TARANTO - Violenze, proteste, scontri e tentativi di ...
Taranto
01/07/2020
Pubblicata la gara per l’affidamento della ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...