Porto di Taranto, terminati i lavori per la Piattaforma Logistica

mercoledì 16 settembre 2015
E' stata posata oggi, 16 settembre, l'ultima pietra che sancisce la fine dei lavori per la piattaforma logistica nel Porto di Taranto.

Sono finalmente conclusi i lavori per la piattaforma logistica del Porto di Taranto, iniziati nell'agosto del 2013. L'infrastruttura portuale si estende in un'area di 150 mila mq e si presenta come una piattaforma logistica integrata, centro di interscambio e unificazione tra le varie modalità di trasporto.

Con l'ultimazione della piattaforma il porto si arricchisce di nuove dotazioni tra cui magazzini merci, refrigerati e capannoni per le operazioni logistiche, nonchè di un terminal ferroviario che connetterà lo scalo ionico alla rete nazionale e a quella europea.  La gestione della piattaforma logistica è stata affidata alla concessionaria Taranto Logistica Spa per un periodo di 30 anni.

L'opera si inserisce nel più ampio progetto della Piastra Portuale del Porto di Taranto, mirato al miglioramento della dotazione infrastrutturale del porto mediante la realizzazione di una serie di cinque opere strategiche di interesse nazionale per 219 milioni di euro, il cui cronoprogramma prevede il termine dei seguenti lavori: luglio 2016 per la strada dei moli, aprile 2018 per l'ampliamento del IV sporgente e per la darsena a ovest dello stesso, insieme alla realizzazione della vasca di colmata per il contenimento dei fanghi derivanti dalle opere marittime.

Con la messa in operativitàdella piattaforma logistica prende forma e si strutturail più ampio progetto di hub portale logistico intermodale nel porto di Taranto, il cui funzionamentosarà legato maggiormente in import/export, modificando l'aspetto e l'efficienza del porto a vantaggio della diversificazione dei traffici e del raggiungimento dello status di "porto di terza generazione".
 
Altri articoli di "Taranto"
Taranto
03/11/2020
Andrea Piepoli, portavoce regionale Gioventu nazionale, ...
Taranto
14/07/2020
TARANTO - Violenze, proteste, scontri e tentativi di ...
Taranto
01/07/2020
Pubblicata la gara per l’affidamento della ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...