Taranto e Matera unite dalla Cultura

giovedì 10 settembre 2015
Taranto e Matera unite nel segno della cultura. Questa mattina, nella città dei Sassi, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il sindaco della città bimare, Ippazio Stefàno, ed il primo cittadino di Matera, Raffaello De Ruggieri, “per – come è scritto in una nota del Comune di Taranto - il potenziamento dei rapporti sinergici fra la Città di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e la Città di Taranto candidata Capitale Italiana della Cultura per il 2016”. Le due città si sosterranno a vicenda nei prossimi anni.


“Matera capitale Europea della Cultura 2019 – continua lo scritto - a sostegno della candidatura di Taranto a Capitale Italiana della Cultura 2016 e il capoluogo ionico in appoggio alla città dei Sassi in termini di ampliamento dell’offerta turistica in vista del 2019.Un’unica strategia che parte dalla antropologia per collegarsi ai significati più profondi dell’Archeologia così massicciamente presenti sul territorio tarantino”.
Due strutture importanti come il Museo Etno-Demo-Tecnologico di Matera (Dea) e il Museo Archeologico di Taranto (Marta) saranno le punte di diamante del progetto culturale che mostrerà ai visitatori ‘L’itinerario delle pietre’.
“Il protocollo d’intesa – conclude la nota - prevede la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico a cui spetterà il compito di articolare ed attuare tutti i percorsi di fattibilità che i due primi cittadini hanno oggi voluto sancire nel documento sottoscritto”. 
 
Altri articoli di "Taranto"
Taranto
03/11/2020
Andrea Piepoli, portavoce regionale Gioventu nazionale, ...
Taranto
14/07/2020
TARANTO - Violenze, proteste, scontri e tentativi di ...
Taranto
01/07/2020
Pubblicata la gara per l’affidamento della ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...