Gal Luoghi del Mito amplia la rete di uffici Iat per un turismo sempre più in crescita nel territorio ionico

venerdì 14 agosto 2015
Il Gal “LUOGHI DEL MITO” continua ad espandere la rete degli Iat.
Il presidente cavallo: "Dati positivi, investire nel turismo conviene"
 



Cresce sempre più la rete degli uffici Iat, Informazione e Accoglienza Turistica, frutto dell’intesa tra il GAL (gruppo di azione locale), Luoghi del Mito, l’agenzia regionale Puglia Promozione e i sette comuni del versante occidentale della provincia ionica.
Dopo l’apertura di Laterza, avvenuta il 27 luglio, nelle prossime settimane saranno attivi gli uffici IAT di Castellaneta Marina, Ginosa, Mottola e Massafra. In questo modo saranno attive e fruibili cinque delle nove strutture previste, presidi capillari per rispondere alla crescente domanda turistica nel nostro territorio con servizi coordinati.

"L’intervento degli uffici IAT – spiega il presidente del GAL, Alfonso Cavallo – non si limita all’offerta di un servizio: affidandone la gestione a cooperative che operano nei comuni di competenza, abbiamo innescato un circolo virtuoso che ricadrà sull’economia del territorio; posti di lavoro qualificati, in un settore destinato a consolidarsi".

Leggendo i dati Istat più recenti, infatti, scopriamo che nell’area di competenza del GAL “Luoghi del Mito” i flussi turistici sono importanti: solo nel 2013, abbiamo avuto 116mila arrivi e 615mila presenze, per una permanenza media superiore ai 5 giorni. "Il GAL ha individuato questa tendenza in tempi non sospetti – aggiunge Alfonso Cavallo – finanziando la ristrutturazione di diverse strutture rurali che, senza perdere la loro vocazione agricola, sperimentano oggi nuovo forme di accoglienza. Con il sostegno alla realizzazione degli uffici IAT, quindi, non abbiamo fatto altro che chiudere il cerchio".
 
Altri articoli di "Taranto"
Taranto
03/11/2020
Andrea Piepoli, portavoce regionale Gioventu nazionale, ...
Taranto
14/07/2020
TARANTO - Violenze, proteste, scontri e tentativi di ...
Taranto
01/07/2020
Pubblicata la gara per l’affidamento della ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...