Venditori ambulanti nel mirino della Municipale: «Devono spostarsi per poter esercitare la loro attività»

lunedì 13 luglio 2015
Non si fermano i controlli della Polizia Municipale di Brindisi per il rispetto di ordinanze e regolamenti.

Questa mattina, nel mirino degli agenti del tenente colonnello Teodoro Nigro sono finiti i venditori ambulanti che, invece, appunto, di muoversi per le vie della città a bordo dei mezzi atti alla vendita, stazionano in un punto fisso, facendo venire meno la natura della propria licenza.

Il trasferimento del mercato ortofrutticolo giornaliero, avvenuto oramai mesi fa e spostato in un'adeguata struttura coperta con annessi servizi e utenze, ha offerto, ad alcuni venditori ambulanti, il tentativo di eludere le norme sulla vendita con il proprio veicolo, immaginando che l’attività ambulante, legittima, si possa trasformare in fissa o permanente.

In tal senso una pattuglia della Municipale ha controllato, nell’ultimo weekend, tre venditori presenti in via Camillo Monaco e via Sciesa.

Si tratta di due fruttivendoli e un pescivendolo, tutti forniti di Scia e di autorizzazioni sanitarie alla vendita itinerante con automezzi appositamente allestiti.
 
La Polizia Municipale, al momento, ha stilato dei verbali di ispezione in attesa di ulteriori approfondimenti con il settore Attività Produttive. 

Per quel che riguarda il rispetto del codice della strada, i vigili hanno elevato alcuni verbali per il mancato rispetto del divieto di sosta.
 
«È evidente – spiega Nigro - che il comando della Polizia Municipale, ove dovessero perdurare simili condotte commerciali che creano limiti flebili tra la vendita ambulante e quella a posto fisso, chiederà all'Amministrazione di valutare l’emissione di ordinanze sindacali con divieti assoluti di sosta e fermata di autoveicoli e autocarri attrezzati alla vendita in determinate strade e piazze presenti nei quartieri Commenda, Cappuccini e Sant'Angelo».
 
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
19/08/2020
TARANTO - Ignoti hanno rubato un bus di linea per andare a mare: è successo ...
Cronaca
23/07/2020
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di ...
Cronaca
03/07/2020
Finalmente arrivata la decisione ti aspettavamo da anni sul ...
Cronaca
19/06/2020
Questa mattina a bordo della nave anfibia San Marco, ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...