Gli agenti della Polstrada salvano un cane sulla statale: forse è stato abbandonato

sabato 30 maggio 2015
Con l'avvicinarsi della bella stagione si comincia a pensare alle ferie e, purtroppo, come sempre, non mancano i casi di animali abbandonati perché considerati un impiccio per le vacanze.

Fortunatamente, però, c'è qualcuno che pensa anche alle povere bestiole lasciate in balia delle automobili, lungo strade pesantemente trafficate.

È di ieri la notizia di un ennesimo un salvataggio di animali in difficoltà da parte della polizia stradale di Brindisi, agli ordini del vicequestore aggiunto Pasqualina Ciaccia. 

Ieri mattina, un cane meticcio di grossa taglia ha vagato senza una meta precisa lungo la strada statale 379 all’altezza della località turistica di Torre Canne. La bestiola smarrita e impaurita costituiva un pericolo per sé e per la circolazione automobilistica. La Polstrada è intervenuta a seguito delle numerose segnalazioni giunte in sala operativa. 

Intorno alle 11:30, due pattuglie appositamente inviate sul posto sono riuscite, guadagnandosi la sua fiducia, a togliere il cane dal centro strada ad alta densità di traffico. Con abilità, gli operatori sono riusciti a trattenere l’animale in una piazzola di sosta sino all'arrivo del servizio veterinario dell’Asl, prontamente allertato.

Non si sa, al momento, se il cane sia scappato o sia stato abbandonato, in quest’ultimo caso si tratterebbe di un reato perseguibile anche penalmente.

A seguito della lettura del microchip, si potrà risalire al legittimo proprietario, e accertare l’abbandono o la temporanea fuga dell’animale. In caso di abbandono, il proprietario verrà pesantemente sanzionato.
Altri articoli di "Animali"
Animali
10/06/2020
In soli due giorni nel Mar Piccolo di Taranto si sono verificati due gravi fatti di ...
Animali
08/11/2018
Branchi di lupi in Puglia, in particolare a Noci e ...
Animali
19/09/2018
 Coinvolte oltre 60 tra associazioni, sezioni e ...
Animali
18/09/2018
 Lo straordinario avvistamento dei capodogli lo scorso 14 settembre. Il branco ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...