Una eco-pelle fatta con batteri e zucchero: rivoluzionaria invenzione dell'Università del Salento

giovedì 25 settembre 2014

Un team di ricercatori dell'Università del Salento hanno inventato una eco-pelle ricavata da materiali di scarto: la creazione pronta per l'industrializzazione.

Batteri come operai, materiali di scarto come materie prime, tutto alla luce delle nuove nanotecnologie: nasce così la rivoluzionaria invenzione di un team di talentuosi ricercatori dell’Università del Salento. Gli scienziati, partendo dalle conoscenze della nanotecnologie, hanno creato una eco pelle in grado di sostituire egregiamente la pelle di derivazione animale nell'industria tessile, dell'arredamento e automobilistica.

La pelle, simile in tutto e per tutto alla poco etica pelle animale, è una sorta di cellulosa creata nei laboratori di ingegneria industriale della Cittadella della ricerca di Mesagne. Acqua, batteri e scarti zuccherini sono la ricetta alla base della nuova green-skin, che potenzialmente si potrebbe creare anche nel forno di casa. Un procedimento tanto semplice quanto geniale mette difatti al lavoro i batteri che producono inconsapevolmente questo nuovo materiale, già pronto per la commercializzazione.

Il team che si è aggiudicato il podio della Start cup Puglia 2014 nella categoria “Industrial”, è composto da Rossella Nisi, ricercatrice di biologia vegetale, Antonio Licciulli, professore aggregato di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università del Salento, Mariangela Stoppa, laureata in Disegno Industriale e Comunicazione visiva nonché dottorata in Architettura e disegno sperimentale, Pasquale Cretì e Maria Concetta Martucci, tecnici del Cnr.

A premiarli è stato il presidente Nichi Vendola, con una somma da investire per la creazione di un'impresa di bio-industria.


(Foto: Repubblica)

Altri articoli di "Università"
Università
04/08/2016
A istituirlo sono il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari e ...
Università
27/07/2016
Il ragazzo leccese è stato il più votato ...
Università
21/06/2016
Si terrà all’università di Foggia e prepara alle professioni ...
Università
13/05/2016
“Tutta la partita legata alla presenza e allo ...
Nei giorni 26 e 27 agosto si terrà a Taranto la terza edizione della festa USB ''Noi non dimentichiamo'' ...