"Imparando-giocando", al via il campo scuola natalizio del Comune di Lecce

giovedì 19 dicembre 2013

Comincia lunedì 23 dicembre il campo scuola natalizio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce.

Il campo scuola dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Terradimezzo, raddoppia. Dopo i riscontri positivi giunti dai genitori dei ragazzi che hanno preso parte al campo pre-scuola organizzato durante lo scorso settembre presso il Parco di Belloluogo, l’assessore Andrea Guido ha deciso dei replicare l’iniziativa durante le vacanze natalizie.

Il risultato delle valutazioni della Prima edizione di “Imparando Giocando” è stato così positivo da indurre l’assessore Guido a riproporre l’esperienza anche nel periodo invernale scegliendo una location comunale indoor adatta all’Alchimia del Natale: Palazzo Turrisi, nel centro storico a due passi da Porta Rudiae.

Nell’Alchimia del Natale è un'occasione per i bambini leccesi tra i 6 e gli 11 anni di ritrovarsi insieme, in un'atmosfera gioiosa e un po’ "magica". I bambini, aspiranti maghi, entreranno in una "scuola di magia" dove si cimenteranno con formule e pozioni un po’ fantasiose, bizzarre o molto reali. Un modo divertente per imparare i "misteri" e le magie della chimica, della fisica e delle scienze naturali.

Il personale specializzato della Cooperativa Terradimezzo condurrà i giovanissimi attraverso un percorso innanzitutto ludico, visto il clima vacanziero, ma anche di apprendimento utilizzando la metodologia del gioco, della scoperta e della ricerca.

“Abbiamo deciso – ha spiegato l’assessore Andrea Guido - di organizzare diversi campi scuola quest’anno, tutti in aree di alto interesse culturale, ambientale e naturalistico, dando alle famiglie leccesi la possibilità di far compiere ai propri figli delle esperienze ricreative, ludiche ed educative durante le vacanze dagli impegni scolastici. A quanto pare abbiamo colto nel segno. Per questo motivo, di concerto con lo staff della Cooperativa Terradimezzo, dopo l’estate si è pensato di riproporre le attività anche nel periodo invernale”.

Il campo scuola prenderà il via lunedì 23 dicembre.

 

Per informazioni contattare i numeri telefonici 0832 682579 – 340 7746674


Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
19/01/2018
I corsi si terrano ogni martedì per un mese dal 20 ...
Tempo libero
30/10/2017
Lo ha realizzato Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale e risale a fine ...
Tempo libero
27/06/2017
Iniziativa di prevenzione di ...
Tempo libero
05/01/2017
Partirà domani 6 gennaio la sesta edizione della fiera del disco. La fiera ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...