Cancro al colon, la diagnosi con un respiro

lunedì 10 dicembre 2012
Diagnosticare il cancro con un respiro. Adesso si può, grazie ai finanziamenti regionali per la ricerca.

Ha il marchio Regione Puglia e il genio scientifico dei ricercatori dell’Università di Bari, una delle scoperte più rilevanti dell’ultimo decennio.

Solo 1,5 milioni, erogati dalla Regione Puglia alla Rete di Laboratori 'Voc and Odor' con un effetto moltiplicatore che per la diagnostica del cancro è un’autentica rivoluzione. Di una portata tale, che la notizia ha fatto già il giro del mondo: uscita giovedì scorso su una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, British Journal of Surgery (prima rivista di chirurgia in Europa e seconda nel mondo), è rimbalzata immediatamente sulle principali testate giornalistiche del mondo, dalla Cnn alla Cbc, dalla Bbc al Daily News, dal The Telegraph al Daily Mail, fino al Time, per poi arrivare in Italia e nel resto del mondo (Australia, Francia, Spagna, Portogallo).
Un giro globale per un’intuizione semplice e allo stesso tempo geniale: applicare al respiro lo stesso approccio utilizzato per monitore la qualità dell’aria, proprio quello usato dallo stesso gruppo di scienziati per individuare  le emissioni dell’Ilva.
È stato così possibile, solo gonfiando un palloncino, diagnosticare il cancro al colon retto, una diagnosi che oggi si ottiene con la colonscopia - esame ben più difficile per il paziente -  e con la ricerca del sangue occulto nelle feci. Non solo la nuova metodica è ben più semplice e sostenibile, ma persino più affidabile del secondo esame citato: su 100 malati ne individua 80, mentre su 100 pazienti positivi al test del sangue occulto che eseguono una colonscopia, solo 50-60 hanno una patologia intestinale e solo 7 di essi un tumore.
Una scoperta tanto più importante se si considera che sono 51.600 i nuovi casi di cancro al colon retto attesi in Italia nel 2012 (fonte Istat): Questa patologia rappresenta  la seconda causa di morte per cancro tra i maschi e la terza tra le donne.

I link degli articoli delle principali testate internazionali

 

http://healthland.time.com/2012/12/07/a-breath-test-for-detecting-cancer/

http://thechart.blogs.cnn.com/2012/12/05/breath-test-could-detect-colorectal-cancer/

http://www.nydailynews.com/life-style/health/breath-test-diagnose-colorectal-cancer-article-1.1213916?localLinksEnabled=false

http://www.bbc.co.uk/news/health-20599238

http://www.dailymail.co.uk/health/article-2243360/The-new-revolutionary-breath-test-diagnose-bowel-cancer.html

http://www.cbc.ca/news/health/story/2012/12/04/colon-cancer-breath-test.html

http://www.dailytelegraph.com.au/news/world/breath-test-to-help-detect-colorectal-cancer/story-fnddckzi-1226530826977

 



 
Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
21/11/2018
All’incontro è intervenuto infine anche il ...
Salute e Benesser..
19/03/2017
Ormai lo abbiamo capito: "Siamo ciò che mangiamo", ce lo dicono in tutte ...
Salute e Benesser..
16/01/2017
Le vacanze di fine anno sono appena terminate e molti di noi hanno dovuto spostare il ...
Salute e Benesser..
05/11/2016
Sono i numeri emersi nel corso del terzo congresso della Società italiana ...
Al Cinema Bellarmino di Taranto arrivano le “Giornate del Cinema Horror”:  anteprima il 31 ...